Home Prima Pagina I granata tornano sulla Terra: a Campobasso prima sconfitta per mister Perrone

I granata tornano sulla Terra: a Campobasso prima sconfitta per mister Perrone

0
I granata tornano sulla Terra: a Campobasso prima sconfitta per mister Perrone

Dopo una serie interminabile di risultati positivi, terza sconfitta stagionale per la Salernitana. A Campobasso, i granata perdono 1-0 incassando la prima sconfitta della gestione Perrone dopo 23 giornate di imbattibilità. Distacco sostanzialmente invariato dal terzo posto, con L’Aquila che guadagna soltanto un punto. Appena tre, invece, sono i punti che separano gli uomini di Perrone dal Pontedera, prossimo avversario della Salernitana in quello che, a questo punto, rappresenta uno scontro decisivo per il primo posto.

Nessun allarmismo in casa granata, ma è una dato di fatto registrare i soli due punti conquistati nelle ultime tre partite: una flessione oggettiva, sicuramente fisiologica, accusata anche ieri, in una gara giocata male e affrontata senza la giusta concentrazione.

La partita. Salernitana in campo col 3-5-2. Non ce la fa Guazzo, neanche in panchina per l’influenza, al suo posto Gustavo. Non ci sono neanche Rinaldi, squalificato, e Tuia, infortunato. In difesa spazio a Giubilato, Luciani e Molinari, Montervino a destra e Cristiano Rossi a sinistra. Panchina per Piva, diffidato. Parte benissimo l’undici di Perrone, che dopo appena cinquanta secondi sfiora il gol con Ginestra: il “cobra” conclude centralmente imbeccato da uno splendido assist in profondità di Gustavo. Risponde il Campobasso al 14’ con un tiro-cross di Esposito che costringe Dazzi alla deviazione in angolo. Al 18’ ci prova Perpetuini dalla distanza ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 36’ un cross di Montervino pesca la testa di Gustavo, il cui stacco è “sporcato” da un avversario e costringe Cattenari all’intervento in tuffo. Si va al riposo sul parziale di 0-0.

Nella ripresa, i granata scendono in campo più convinti e al 47’ Mounard, impalpabile nel primo tempo, sfiora l’incrocio dei pali con un bellissimo tiro dai trenta metri. Al 65’ Montervino recupera palla e serve Ginestra, conclusione fuori misura del bomber di Pozzuoli. Al 68’ staffilata da calcio piazzato dell’ex Di Vicino, Dazzi devia in corner. Al 71’ ghiotta opportunità per Luciani, che di testa, su calcio d’angolo, non trova la porta di pochissimo. La gara sembra incanalarsi sullo 0-0 ma il rosso a Montervino, già ammonito ed espulso al 79’ per un ingenuo fallo su Di Vicino, scuote il Campobasso che tre minuti più tardi passa in vantaggio: cross dalla trequarti di Di Vicino, Minadeo surclassa Luciani e con una zampata al volo porta in vantaggio i rossoblù. L’ex laziale prova a riscattarsi all’83’ su corner di Mancini, ma ancora una volta di testa non trova lo specchio della porta. All’87’ ci prova anche Mancini, ma la sua conclusione dalla distanza finisce alta. È l’ultima occasione del match.

Da quando Perrone siede sulla panchina granata, mai la Salernitana aveva ottenuto un bottino così magro nell’arco di tre partite. C’è da rialzare la testa e il calendario offre l’occasione per farlo in grande stile: domenica occorrerà far capire ai secondi della classe e all’intero campionato che la squadra più forte resta la Salernitana.

 

CAMPOBASSO – SALERNITANA 1 – 0: IL TABELLINO

Campobasso: Cattenari; Silvestri, Minadeo, Marino, Boi; Pascucci, Di Vicino, D’Allocco, Esposito (13′ st Fella); Majella, Bussi (29′ st Rais). A disposizione: Nunziata, Petrassi, Grillo, Curcio, Giannuzzi. All.: S. Vullo.

Salernitana: Dazzi; Luciani, Molinari, Giubilato (37′ st Capua); Montervino, Mounard (16′ st Chirieletti), Perpetuini, Mancini, Cristiano Rossi; Ginestra, Gustavo (22′ st Vettraino). A disposizione: Garino, Piva, Zampa, Topouzis. All.: C. Perrone.

Reti: 36′ st Minadeo.

Arbitro: Riccardo Ros (sez. Pordenone).

Assistenti: Matteo Benedettino (sez. Bologna) – Luca Nissanka Calcopietro (sez. Ostia Lido).

Ammoniti: Marino (C), Silvestri (C), Mounard (S), Montervino (S), Giubilato (S), Chirieletti (S). Perpetuini (S).

Espulso: Montervino (S) al 34′ st.