Home Territorio Cava de' Tirreni “Gli italiani non sono pigri”, il nuovo libro di Barbara Serra

“Gli italiani non sono pigri”, il nuovo libro di Barbara Serra

0
“Gli italiani non sono pigri”, il nuovo libro di Barbara Serra

Per la rassegna letteraria “Com&Te”, Barbara Serra ha presentato il suo nuovo libro “Gli italiani non sono pigri” alla Mediateca di Cava

barbara serra

Nell’ambito del Premio e della Rassegna letteraria “Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni”, Barbara Serra ha presentato il suo nuovo libro presso la Mediateca di Cava de’ Tirreni. La presentazione è stata condotta da Tiziana De Sio, addetto stampa della Metellia servizi, e Felice Naddeo, redattore del Corriere del Mezzogiorno.

In “Gli italiani non sono pigri”, edito da Garzanti, l’autrice affronta tutti gli stereotipi e i luoghi comuni sugli italiani basandosi sulla sua esperienza personale. Cresciuta in Italia ha studiato prima in Danimarca e poi in Inghilterra, dove ha lavorato per la BBC e per Sky News; attualmente lavora per Al Jazeera English come presentatrice e corrispondente.

All’estero spesso gli italiani vengano indicati e percepiti come pigri, disorganizzati, eccessivamente legati alla famiglia e alle tradizioni. Barbara Serra, però, racconta le storie di chi ce l’ha fatta, di chi è riuscito ad emergere nel proprio settore, di italiani che sono riusciti ad imporsi, smentendo gli stereotipi, facendo leva su creatività e professionalità.

Vittorio Colao, amministratore delegato di Vodafone, Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, Fabiola Gianotti, fisica nota in tutto il mondo, sono solo alcune delle biografie di successo citate, in assoluta controtendenza rispetto al momento storico ed economico vissuto dall’Italia.

Molte testimonianze ed esperienze personali, dunque, ma non solo. Molte anche le riflessioni: le differenze culturali tra Italia e Nord Europa, le difficoltà di accesso al mondo del lavoro per i giovani italiani, l’assenza di prospettive e piani strategici per il futuro. E poi alcune parole chiave, più volte sottolineate nel libro e nella presentazione: meritocrazia, competizione ed ambizione. Un libro che, evidentemente, si inserisce a pieno nel tema scelto per l’ottava edizione della  rassegna, ossia, “Obiettivo Italia: costruire il futuro”.

Dopo questo primo appuntamento con Barbara Serra, la rassegna letteraria “Com&te” continuerà con la presentazione di “Cittadini digitali” di Rosanna De Rosa, fissata per il 4 aprile presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni.