Home Cultura Giuseppe Zeno porta in scena il capolavoro di Dino Risi

Giuseppe Zeno porta in scena il capolavoro di Dino Risi

0
Giuseppe Zeno porta in scena il capolavoro di Dino Risi

Al Teatro delle Arti di Salerno l’attore Giuseppe Zeno fa rivivere il capolavoro di Dino Risi “Il sorpasso”. Ecco le informazioni per non perdersi lo spettacolo

[ads1]

Giuseppe Zeno. Il celebre film “Il Sorpasso” di Dino Risi si fa pièce teatrale e approda sabato 4 febbraio (ore 21) e domenica 5 febbraio (ore 18.30) al Teatro Delle Arti di Salerno.

A più di cinquant’anni dall’uscita del film, per la prima volta la celebre sceneggiatura – scritta dallo stesso Risi insieme con Ettore Scola e Ruggero Maccari –, approda a teatro con la regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Miano.

Nei panni di Bruno (magistralmente interpretato sul grande schermo dal grande ed indimenticabile Vittorio Gassman) l’attore Giuseppe Zeno, mentre a vestire i panni del suo contraltare, Roberto, la giovane promessa Luca Di Giovanni.

La pièce vede anche la partecipazione di Margareth Madè al suo debutto teatrale, nel doppio ruolo della moglie di Bruno e della zia di Roberto. Manifesto dell’Italia del ‘boom’ economico, Il Sorpasso è, al tempo stesso, un grande road movie psicologico, il che lo rende un testo senza tempo. Spogliato della connotazione storico-sociale, il film è costruito su una drammaturgia destrutturata, scatola aperta ideale per una riscrittura teatrale focalizzata sui personaggi.

In questa dinamica la trasposizione teatrale mette al centro della vicenda i due protagonisti, e il loro incontro/scontro come puro conflitto caratteriale e psicologico. Tra Bruno e Roberto si stabilisce sin dalle prime scene un giocoforza di prevaricazione, rivendicazione, ambizioni, fughe, rinascite, silenzi e violenza.

Il loro sarà un viaggio jarmuschano all’interno delle bolle conflittuali che ognuno ha provato a cancellare a nascondere, allontanandosene fisicamente il più possibile e che solo in compagnia dell’altro, estraneo e non giudicante, pensa di poter affrontare e risolvere. Le musiche originali sono di Massimiliano Pace.

I biglietti per assistere alla rappresentazione sono in vendita presso il botteghino del Teatro Delle arti. Per info. 089221807  [ads2]

 

Previous article Incidente sulla litoranea di Pontecagnano, un morto e due feriti
Next article Fnp Cisl chiede l’apertura delle Poste in orario pomeridiano a Fratte
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.