Home Eventi Giornata Nazionale del Paesaggio 2018, “Da Picentia ai Picentini”

Giornata Nazionale del Paesaggio 2018, “Da Picentia ai Picentini”

Giornata Nazionale del Paesaggio 2018, “Da Picentia ai Picentini”

Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 “Da Picentia ai Picentini. Al via l’Ecomuseo dei Picentini e della Piana del Sele”

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” 

Il 14 Marzo si celebra la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese da trasmettere alle giovani generazioni a favore di un uso corretto del territorio e uno sviluppo sostenibile. Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, consapevole del ruolo attivo rivestito dai Musei nella salvaguardia e valorizzazione del territorio, ha organizzato per domenica 18 Marzo l’evento Da Picentia ai Picentini. Al via l’Ecomuseo dei Picentini e della Piana del Sele, presentato al pubblico e alla stampa mercoledì 14 marzo.

 

Nell’edizione 2017 della Giornata del Paesaggio presso il Museo di Pontecagnano è stato presentato al pubblico dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno il Progetto “Per un Ecomuseo del paesaggio agrario della Piana del Sele”, che con il censimento dei luoghi di attrazione turistico-culturali e delle produzioni agricole e zootecniche ha posto l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico diffuso che caratterizza questa ampia parte di territorio.

 

L’iniziativa di quest’anno, in diretta continuità con la precedente edizione, è una prima tappa verso la realizzazione di questo Progetto, che ha individuato anche nei Picentini luoghi e paesaggi culturali che costituiscono dei veri punti di forza per uno sviluppo sostenibile del territorio e per un turismo di qualità. Con la partecipazione dei Comuni di Pontecagnano Faiano, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali  e San Cipriano Picentino, di Associazioni impegnate in attività di salvaguardia e valorizzazione del paesaggio (Legambiente Campania, CAI Salerno, FIAB Salerno, MTB Amina, Borgo Sieti) e il coinvolgimento di Giffoni Experience, sensibile e partecipe alle istanze di

promozione e sviluppo culturale del territorio, prende il via concretamente il Progetto per un Ecomuseo dei Picentini.

 

Domenica 18 marzo sono previsti itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, rivolti a tutti, anche ai meno allenati, che toccheranno alcuni luoghi significativi dal punto di vista naturalistico e culturale del territorio picentino: sentieri di montagna tra Giffoni Valle Piana e Giffoni Sei Casali, i borghi di Terravecchia e di Sieti, le Chiese e l’Orologio

 

pubblico di San Cipriano Picentino.

L’appuntamento è previsto alle ore 8,30 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, polo culturale di riferimento e porta ideale dei Picentini.

PROGRAMMA ITINERARI PAESAGGISTICO – CULTURALI PERCORSO LEGAMBIENTE OCCHI VERDI / CAI (Club Alpino Italiano sez. Salerno)

GIFFONI VALLE PIANA > SIETI

PROGRAMMA:

ore 8:30 Raduno presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Etruschi di Frontiera” e partenza in auto per Giffoni Valle Piana.

ore 9:00 Partenza dal parcheggio della Cittadella del Cinema di Giffoni.

Dopo, si proseguirà per il sentiero verso Terravecchia (la parte più impegnativa) con la possibilità per i meno allenati di usufruire di un servizio navetta.

Successivamente, si imboccherà un sentiero di montagna tra noccioleti, uliveti e castagneti con piccoli dislivelli (sentiero Giustino Fortunato) in direzione Sieti. All’arrivo a Sieti, visita del palazzo Giustino Fortunato e degustazione di prodotti tipici offerta dall’Associazione “Borgo Sieti” alle ore 13:30 circa. Alle ore 15:00 si potrà usufruire di un servizio navetta per San Cipriano Picentino, dove è prevista la visita alla Chiesa di S. Eustachio di Vignale, all’Orologio pubblico e alla Chiesa Madre. Alle 16,30 ritorno alle auto a Giffoni Valle Piana.

DISTANZA:  km 10 – Difficoltà: E (media)

DISLIVELLO:  400 m

DURATA PERCORSO: 4h circa

Si consiglia di indossare scarpe da trekking e di portare acqua e pranzo a sacco

DIRETTORI DI ESCURSIONE:  Sandro Giannattasio – tel. 339.4875688

Peppe Mancini – tel 339.3559866

PERCORSO FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

PONTECAGNANO FAIANO > SIETI

PROGRAMMA:

ore 8,30 Raduno presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

ore 9,00 Partenza in bicicletta.

Dal Museo Archeologico ci dirigeremo verso il fiume Picentino, che seguiremo brevemente fino a raggiungere le prime colline ad ovest di Faiano passando in località Sardone. Ci immetteremo per pochi km sulla Sp 25a attraversando la frazione di Campigliano e subito dopo, in località Ponte Molinello ci immergeremo nei noccioleti del giffonese che ci accompagneranno fino alla località Prepezzano. Dopo una breve pausa, gli ultimi pochi chilometri di salita più impegnativa ci porteranno fino al suggestivo borgo di Sieti. L’Associazione “Borgo Sieti” offrirà una degustazione con prodotti tipici e visiteremo alcuni luoghi caratteristici del borgo. Nel primo pomeriggio i ciclisti più audaci potranno proseguire fino al Comune di San Cipriano Picentino per la visita della Chiesa di S. Eustachio di Vignale, dell’Orologio pubblico e della Chiesa Madre, oppure chi vorrà potrà usufruire di un servizio navetta per San Cipriano Picentino e seguente ritorno a Sieti.

INFO TRASPORTI: Per i partecipanti provenienti da Salerno sarà possibile arrivare a Pontecagnano con treno reg. 3455 delle 08:41. Mentre per il ritorno ci sono treni alle ore 14,35 / 15,29 / 16:13 / 16:51 oppure in bici via Fuorni, Salerno si raggiunge facilmente aggiungendo pochi chilometri di strada pianeggiante.

DISTANZA:  km 32 (Andata e ritorno) – Difficoltà: *** (percorso medio con qualche salita impegnativa).

DURATA PERCORSO: 4h circa

DIRETTORE ESCURSIONE:  Paolo Longo – tel. 349.8136344

PERCORSO MTB AMINA

PONTECAGNANO FAIANO > SAN CIPRIANO PICENTINO

PROGRAMMA:

ore 8,00 Raduno presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera”

ore 8:30 Partenza in MTB.

Dal Museo Archeologico ci dirigeremo verso il fiume Picentino, che seguiremo brevemente fino a raggiungere le prime colline ad ovest di Faiano passando in località Sardone. Ci immetteremo per pochi km sulla Sp 25a attraversando la frazione di Campigliano e subito dopo, in località Ponte Molinello ci immergeremo nei noccioleti del giffonese che ci accompagneranno fino alla località Prepezzano. Proseguiremo in direzione San Cipriano Picentino imboccando un sentiero di montagna (la parte più impegnativa) che ci condurrà fino a Vignale. Successivamente, da Vignale proseguiremo per San Cipriano Picentino fino alla Chiesa Madre. Dopo, chi vorrà potrà proseguire per Sieti dove una degustazione di prodotti tipici verrà offerta dall’Associazione “Borgo Sieti” alle ore 13:30.

DISTANZA:  km 35 (Andata e ritorno) DURATA PERCORSO: 3h circa DIRETTORE ESCURSIONE: Pino Laterza – tel. 368.3104829