Home Eventi Giornata mondiale dei diritti umani

Giornata mondiale dei diritti umani

0
Giornata mondiale dei diritti umani

L’Asd Olympic Salerno non è solo sport, la squadra sensibilizzerà l’opinione pubblica con la Giornata Mondiale dei diritti umani.

[ads1]

Per tutta la stagione 2015/2016 l’Asd Olympic Salerno sensibilizzerà l’opinione pubblica con la Giornata Mondiale come è in parte già avvenuto lo scorso anno. L’Asd Olympic Salerno ha sostenuto finora la Giornata Internazionale della Pace, della Terza Età, dell’Alimentazione, la Giornata Universale del Bambino, ed in ultimo dell’eliminazione della violenza contro la donna e delle persone con disabilità. Continua l’impegno della società biancorossa in questo senso con il sostegno della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, programmata per il 10 dicembre 2015.

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è una celebrazione sovranazionale che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il 10 dicembre 1948. L’istituzione formale della Giornata è avvenuta durante il 317°meeting globale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York ed è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali, come mostre o concerti riguardanti l’argomento dei Diritti Umani. Inoltre, in questa Giornata, vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero: il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani assegnato a New Yoirk, ed il premio Nobel per la pace ad Oslo. Oltre a questi premi, molte altre organizzazioni internazionali, non governative, civili ed umanitarie su tutto il pianeta scelgono questa Giornata per eventi significativi.

giornata mondiale Olympic Salerno: spareggio salvezza contro Vigor CastellabateQuest’anno la Giornata Internazionale dei Diritti Umani è dedicata al lancio della campagna del 50° anniversario del Patto Internazionale sui diritti civili e politici e del Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali adottati entrambi dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 16 dicembre 1966. I due patti Internazionali, insieme alla Dichiarazione Universale dei diritti umani, costituiscono gli elementi fondanti del sistema internazionale dei diritti umani. La campagna della durata di un anno, intitolata “Our Rights. Our Freedoms. Always”, ruoterà attorno al tema dei diritti e delle libertà fondamentali poste a fondamento del sistema Internazionale dei diritti umani.

L’ Olympic Salerno il 10 dicembre sosterrà la Giornata Internazionale dei Diritti Umani con una piccola cerimonia pregara in cui verrà esposto uno striscione con un messaggio socialmente utile.

[ads2]