Home Eventi Giornata Mondiale della Tiroide, visite gratis al Ruggi

Giornata Mondiale della Tiroide, visite gratis al Ruggi

0
Giornata Mondiale della Tiroide, visite gratis al Ruggi

22 maggio, Giornata Mondiale della Tiroide: per effettuare visite gratuite al Ruggi non occorre la prenotazione

Anche quest’anno, l’AOU ‘San Giovanni e Ruggi d’Aragona’, nella persona del professore Orio, aderisce alla Giornata Mondiale della Tiroide effettuando visite gratuite con ecografia della tiroide presso l’Ambulatorio di Endocrinologia di Tecniche di Fertilità, il cui responsabile è proprio il professore Francesco Orio, presso i locali di Tecniche della Fertilità siti al 3° Piano della Torre del Cuore.

[ads1]

Giornata Mondiale della Tiroide

Giovedì 22 Maggio, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00, sarà possibile eseguire visite ed ecografie della tiroide gratuitamente. La campagna di prevenzione, promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT) e dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle malattie della tiroide, il cui funzionamento regola tutti gli organi ed apparati del nostro organismo.

Slogan nazionale della Giornata Mondiale della Tiroide 2014 è “Tiroide problema sociale: dal corpo alla mente”. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica ed insieme il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.

La più efficace prevenzione del gozzo e dei noduli tiroidei è appunto la iodoprofilassi, facilmente attuabile proprio mediante l’uso di sale fortificato con iodio, ovunque ampiamente disponibile. Una corretta alimentazione, con un sufficiente apporto di sale iodato, è il primo modo e il più semplice per consentire alla tiroide un corretto funzionamento.

Nell’adulto gli ormoni hanno importanti effetti sulla regolazione del metabolismo basale, sull’apparato cardiovascolare, sul metabolismo lipidico e glicidico e sul metabolismo osseo, svolgendo un ruolo centrale nello sviluppo nervoso e scheletrico del feto e del bambino Per tale motivo è importante che la funzione tiroidea sia regolare, mentre in caso di alterazioni è necessario intervenire rapidamente per normalizzare eventuali disturbi.

[ads2]

Per accedere alle visite gratuite della Giornata Mondiale della Tiroide non è necessaria la prenotazione. Per informazioni su tutte le attività è possibile telefonare al numero 089.672079.

Anche quest’anno l’Azienda Universitaria Ospedaliera e l’Università di Salerno aderiscono alla quinta edizione della settimana mondiale della tiroide effettuando visite gratuite con ecografia della tiroide presso il Day Service di Patologia Tiroidea, diretto dal Prof. Mario Vitale. Problema sociale, dal corpo alla mente” sarà il filo conduttore della campagna che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle malattie della tiroide e in particolare sui tumori tiroidei.

«Le malattie della tiroide– dichiara Mario Vitale, endocrinologo e docente presso il Dipartimento  di medicina dell’Ateneo salernitano-  sono in continuo aumento ed in particolare le malattie autoimmunitarie e il tumore tiroideo che addirittura è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Queste malattie possono essere curate e soprattutto prevenute. Un sufficiente apporto di sale iodato è il primo modo e il più semplice per consentire alla tiroide un corretto funzionamento e ridurre la frequenza del gozzo. Altrettanto importante è la prevenzione del tumore tiroideo».

Sull’importanza della prevenzione si sofferma anche il  Rettore dell’Università di Salerno, prof. Aurelio Tommasetti; «quelle della tiroide – dichiara Tommasetti –sono le malattie endocrine più diffuse e colpiscono soprattutto le donne: il rapporto tra queste ultime e gli uomini è di 4 a 1. Di qui la necessità di avviare e consolidare politiche sanitarie preventive  che da tempo il Dipartimento di Medicina dell’Università di Salerno ha messo in cantiere».