Home Attualità Giornata delle forze armate, Baronissi ricorda i Caduti

Giornata delle forze armate, Baronissi ricorda i Caduti

0
Giornata delle forze armate, Baronissi ricorda i Caduti

Giornata delle forze armate. Baronissi, con una toccante cerimonia, ha ricordato con gratitudine i Caduti che hanno perso la vita per la difesa dei valori della pace e della libertà

[ads1]

Baronissi, oggi 4 novembre 2015 alle ore 11:00, ha celebrato la giornata delle forze armate e dell’Unità Nazionale.

Giornata delle forze armateLe istituzioni comunali della cittadina della Valle dell’Irno, nella persona della vice sindaco Anna Petta, con una toccante cerimonia presso la Villa Comunale “Siniscalco”, hanno deposto una corona d’alloro ai piedi del Monumento in onore dei Caduti che hanno perso la vita per la difesa dei valori della pace e della libertà.

A seguire, alle ore 11.30, in un Aula Consiliare piena in ogni ordine di posto, si è tenuta la presentazione dell’Albo d’Oro dei Caduti di Baronissi a cura di Antonio Schiano di Cola. Alla presentazione del volume era presente inoltre, oltre la già citata Anna Petta, l’ex sindaco di Fisciano e attuale consigliere della regione Campania, Tommaso Amabile.

“Siamo onorati di essere qui in memoria di chi ha combattuto e dato la propria vita non in nome della guerra, ma in quello della pace. Quella di oggi è una giornata importantissima non solo per la cittadina di Baronissi, ma per tutta l’Italia. È stato nostro dovere, come persone e come istituzione comunale, onorare nel migliore dei modi le forze armate, tutti i nostri soldati impegnati nel mondo, e chi in passato ha dato la vita in nome del bene di tutti” ha dichiarato la vice sindaco Anna Petta all’inizio della presentazione del volume ad opera di Antonio Schiano di Cola.

Giornata delle forze armateHa poi preso la parola il Consigliere della Regione Campania, Tommaso Amabile, che ha presentato brevemente il volume di Antonio Schiano: ” Questo Albo d’Oro è frutto di un lavoro meticoloso e mastodontico, infatti racchiude tutti i nomi dei caduti in guerra di Baronissi; ma non è solo un semplice elenco di nomi,  infatti in esso vi sono presenti tutte le storie di campo, che spesso si intrecciano tra loro, di chi ha vissuto la guerra e ha dato la vita in nome della patria e del bene comune. “

[ads2]