Home Eventi Giornata della Memoria 2016 a Nocera Inferiore

Giornata della Memoria 2016 a Nocera Inferiore

0
Giornata della Memoria 2016 a Nocera Inferiore

A Nocera Inferiore sedicesima edizione della “Giornata della Memoria 2016, ricordare non basta” promossa dall’organizzazione di volontariato “Arci- Uisp Antonello Simeon”

[ads1] “Perché le future generazioni sappiano”. Con questo messaggio ha preso il via a Nocera Inferiore la sedicesima edizione della Giornata della Memoria 2016 – ricordare non basta promossa dall’organizzazione di volontariato “Arci-Uisp Antonello Simeon”  insieme all’associazione Arci Liberalamente.

Un evento che negli anni acquisisce sempre maggiore rilevanza e attenzione. Alla sua sedicesima edizione la manifestazione in memoria della Shoah, ha ricevuto il patrocinio morale dell’assessorato Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Nocera Inferiore. Un evento culturale che negli anni è stata premiato dal Presidente della Repubblica con medaglia di rappresentanza per le edizioni del 2010-2012 e 2014.

Giornata della Memoria 2016 a Nocera InferioreLa giornata della Memoria  2016 prevede una rassegna cinematografica che ripercorrono aspetti  e momenti dello sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Pellicole che ogni anno vengono selezionate e proiettate per il pubblico della manifestazione, chiamato a fine proiezione ad esprimere le proprie opinioni in merito. Oltre al ricordo quindi, anche un momento di recupero e condivisione di ciò che è accaduto con chi partecipa alla rassegna. La proiezione delle pellicole si tiene presso la biblioteca comunale “R. Pucci” di Nocera Inferiore  in corso Vittorio Emanuele, 52.  L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

La rassegna cinematografica ha previsto tre appuntamenti: prima proeizione giovedì 21 gennaio con  “L’uomo per bene” di Vanessa Lapa – 2014 – incentrata sul braccio destro di Hitler, Heinrich Himmler, capo delle SS e ideatore dei campi di concentramento. Secondo appuntamento per mercoledì 27 gennaio alle ore 19.00  con “ Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart – 2013 – dedicato a Jurek, fanciullo di  nove anni costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti. Ultimo appuntamento giovedì 4 febbraio sempre alle 19.00 con “Il segreto del suo volto” di Cristian Petzold – 2014  che ripercorre la vita di Nelly sopravvissuta al campo di sterminio nella Berlino del 1945.

[ads2]