Home Eventi Giffoni opportunity, al via il progetto dedicato a 120 studenti lombardi

Giffoni opportunity, al via il progetto dedicato a 120 studenti lombardi

0
Giffoni opportunity, al via il progetto dedicato a 120 studenti lombardi

Giffoni opportunity e attivare oltrepo’(bio)diverso: al via il progetto dedicato a 120 studenti lombardi

 

La video factory di Giffoni da oggi a Voghera per realizzare spot e cortometraggi scritti e interpretati dagli allievi delle scuole d’Oltrepò.

La collaborazione tra Giffoni Opportunity, Fondazione Cariplo e il progetto Oltrepò Biodiverso entra nel vivo: la video factory di Giffoni è da oggi a Voghera, Varzi e Montù Beccaria per produrre spot e cortometraggi ideati, scritti e interpretati dagli allievi delle scuole secondarie di I e II grado oltrepadane.

Quattro in tutto le opere da realizzare che andranno, non solo ad aggiungere nuove competenze al bagaglio educativo degli studenti, ma anche a valorizzare e celebrare il grandissimo patrimonio naturalistico lombardo. I docu-film saranno, infatti, un mezzo per diffondere una coscienza ambientalista sempre più ampia, richiamando l’attenzione degli spettatori sulla tutela del pianeta Terra, tema caro anche a Giffoni e al centro del suo 50ennale. Non è un caso che le quattro produzioni saranno presentate durante il Giffoni Film Festival, in programma dal 16 al 25 luglio 2020, oltre a essere mostrate in anteprima, sabato 1 febbraio, al Teatro Arlecchino di Voghera.

Il legame tra Giffoni, Fondazione Cariplo e il progetto Oltrepò Biodiverso – avviato nel 2018 – si rafforza e prende forma sempre più con un programma di attività che in questa nuova edizione si rinnova nel territorio lombardo, dove oltre 120 studenti sono stati coinvolti in corsi di formazione, teorici e pratici. Dal mese di novembre 2019, più di 100 ragazzi provenienti delle scuole medie di Varzi, Santa Maria della Versa e delle scuole superiori di Voghera hanno partecipato a 9 diversi laboratori finalizzati alla produzione di due spot e due cortometraggi.

I percorsi di formazione sono stati curati da professionisti del settore: la docente di musica Silvia Alesina, l’attore e scrittore Davide Ferrari, il regista Marco Rosson con l’Associazione Iria di Voghera che organizza il Voghera Film Festival. A partire dal 27 e fino a venerdì 31 gennaio, la video factory di Giffoni affiancherà i tutor per completare la formazione ed effettuare le riprese e il montaggio. Tra gli allievi delle scuole d’Oltrepò saranno, inoltre, selezionati alcuni ragazzi che parteciperanno al Giffoni Film Festival 2020 in qualità di giurati.