Home Attualità Giffoni Film Festival, aperta la selezione per le opere in concorso

Giffoni Film Festival, aperta la selezione per le opere in concorso

0
Giffoni Film Festival, aperta la selezione per le opere in concorso

Al via la selezione per le opere in concorso alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival. La scadenza per le iscrizioni è il 31 maggio 2018

Promuovere e far conoscere i migliori film per ragazzi, trattando i temi più cari e segnanti che riguardano la vita dei giovani nella società, esaltandone la bellezza e raccontandone con sensibilità la complessità: è questa la missione che, da quasi 50 anni, con impegno, passione e ostinazione anima tutte le attività legate alla storia – presente e futura – del Giffoni Experience (Gex). Il Giffoni Film Festival è un riferimento insostituibile per i giovani provenienti da ogni parte del mondo, riunisce ogni anno ragazzi, autori, talenti e famiglie provenienti da oltre 52 Paesi e con un target d’età molto ampio (dai 3 anni fino alle categorie dedicate agli adulti).

Per il 2018 il Festival, in programma dal 20 al 28 luglio, si appresta a celebrare la sua 48esima edizione nel migliore dei modi: selezionando le proposte cinematografiche internazionali più interessanti. Il Festival è organizzato, promosso e finanziato da Giffoni Experience, e co-finanziato dalla Regione Campania, dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana.

Fino al 31 maggio 2018 sarà possibile iscrivere alla selezione la propria opera, sia essa un lungometraggio, cortometraggio o documentario. Saranno oltre 100 i film in concorsoOtto le sezioni in cui poter candidare il proprio lavoro: Elements + 3 (cortometraggi d’animazione per bambini dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione per un pubblico dai 6 ai 9 anni), Elements + 10 (lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione per un pubblico dai 10 ai 12 anni), Generator +13 (lungometraggi di fiction e animazione per un pubblico dai 13 ai 15 anni), Generator +16 (lungometraggi di fiction e animazione per un pubblico dai 16 ai 18 anni), Generator +18 (lungometraggi e cortometraggi – solo d’animazione – sull’infanzia e i giovani ma rivolti ad un pubblico adulto), GEX Doc (documentari – solo lungometraggi – sull’infanzia e l’adolescenza) e Parental Control (cortometraggi fiction).

Verranno tenuti in considerazione i film prodotti da gennaio 2017 o che hanno avuto la première da giugno 2017 e si concederà priorità alle opere inedite. Per i lungometraggi la presentazione delle opere ad altri festival italiani, l’uscita in sala o la messa in onda televisiva (in Italia) ne comporterà l’esclusione dalla competizione. La selezione delle opere avverrà a giudizio insindacabile della direzione artistica del Giffoni Experience che provvederà a comunicare i risultati finali solo alle produzioni e distribuzioni dei film scelti entro il 15 giugno 2018Il regolamento completo è consultabile qui: http://www.giffonifilmfestival.it/festival/iscrizione-film.html