Home Eventi Giffoni Experience svela l’ospite più famoso: Richard Gere

Giffoni Experience svela l’ospite più famoso: Richard Gere

0
Giffoni Experience svela l’ospite più famoso: Richard Gere

Alla conferenza stampa per la presentazione della 44esima edizione del Giffoni Experience Stefano Caldoro accoglie il direttore artistico Claudio Gubitosi

Giffoni Experience – dal 18 al 27 luglio ci sarà la 44esima edizione del festival dei ragazzi

Giffoni Experience

Stamattina, alle ore 11, presso la Sala della Giunta della Regione Campania, a Napoli, si è svolta la conferenza stampa del Giffoni Experience.

Giffoni ExperienceIl direttore artistico e ideatore Claudio Gubitosi con il presidente del Giffoni Experience, Pietro Rinaldi, ha presentato il festival, dando ufficialmente il via all’edizione 2014.

Sono intervenuti il governatore della regione Stefano Caldoro, l’assessore regionale alla cultura Caterina Miraglia e il sindaco di Giffoni Valle Piana, il comune che da 44 anni ospita l’evento, Paolo Russomando.

In una sala gremita di giornalisti e addetti ai lavori, con una rappresentanza dei 3.500 giurati provenienti dai 41 Paesi del mondo, Claudio Gubitosi ha dato il suo benvenuto al tradizionale appuntamento annuale riuscendo a comunicare “l’architettura così completa dell’evento“.

Giffoni Experience

Negli ultimi 3 mesi, giorno per giorno, abbiamo delineato forme e sostanza di questa edizione, annunciati i film, le anteprime, alcuni talenti. L’abbiamo condivisa con i nostri partners e soprattutto attraverso i social, con il nostro pubblico di riferimento: i giovani“. Il direttore definisce, con un tono orgoglioso, Giffoni Experiencestupefacente“, con un dinamismo unico che rifiuta di essere definito “evento” o solo “festival” ed è la dimostrazione che “un’idea, quando è buona, può nascere ovunque, anche in un paese come altri 9.000 in Italia“.

L’ultima ricerca colloca, infatti, Giffoni Experience tra le 10 manifestazioni più conosciute in Italia e al primo posto tra tutti i più importanti ed eccelsi eventi internazionali.  Con nuovi progetti capaci di utilizzare bene il brand e di fare di Giffoni anche un Innovation Hub, ci si avvia, come aggiunge Gubitosi – all’Economy ExperienceMai stanchi dei risultati raggiunti”.

Giffoni ExperiencePietro Rinaldi, ringraziando quanti hanno permesso che anche l’edizione 2014 “giungesse in porto“, parla del Giffoni Experience come di “una formula magica, che cresce e si rinnova spontaneamente e continuamente, dove il futuro è già presente e si intrecciano durante l’anno le più diverse forme di espressione artistica, culturale e sociale“. “Abbiamo lavorato tutti insieme affinché il brand, ormai noto e affermato in tutto il mondo, potesse assicurare ai ragazzi che frequenteranno Giffoni tra qualche giorno – conclude il presidente – la più intrigante selezione cinematografica, talenti in grado di offrire segni e valori, attività e animazioni più varie“.

Giffoni ExperiencePrende la parola il sindaco di Giffoni Valle Piana che, ringraziando per l’opportunità che ogni anno viene data, afferma: “Siamo vicini a tutte le attività che il festival produce in tutto il mondo“. Questo, secondo Russomando, è un anno importante per la creazione della Giffoni Multimedia Valley perché guarda all’Europa e al mondo e di questo ringrazia il governatore Caldoro, che ha accompagnato la collaborazione con il festival. Conclude il suo intervento ricordando l’appuntamento di domani per la costituzione della Fondazione Giffoni per la cineteca regionale, da parte di Comune, Regione Campania e festival.

Giffoni ExperienceL’assessore Caterina Miraglia precisa con enfasi quanto Giffoni Experience sia “un punto di forza per la Regione Campania”, ben oltre i pochi giorni in cui “si consuma” perché è un “percorso ragionato e continuato, rappresentando una continua crescita per i ragazzi in senso scolastico, culturale e lavorativo“. L’esperienza formativa dei ragazzi crea, infatti, le condizioni di una consapevolezza critica nei confronti dei film e rappresenta perciò “un vanto per la Regione” a cui augurare di portare in luce sempre più le capacità campane.

Giffoni ExperienceClaudio Gubitosi chiama vicino a sé Manlio Castagna, vice-direttore artistico del festival, a cui è dato il compito di presentare il programma. Chiarendo fin da subito il ruolo difficile della scelta dei films per Giffoni Experience perché si devonoindossare gli occhi dei ragazzi, spende qualche parola sulle sei sezioni e sui diversi temi cinematografici (la felicità, la differenza, il viaggio, etc.). Il festival, anche quest’anno, presenta molte anteprime e tra le tante, Castagna ricorda Planes 2 – Fire rescue,  The Fault in Our Stars e Step Up All In.

Il direttore artistico ricorda due appuntamenti importanti: il 14 luglio a Roma, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con l’associazione no-profit Aura per proiezioni, spettacoli e animazione e il 18 luglio a Giffoni per lo spettacolo aereo di WeFly! Team, la prima pattuglia acrobatica al mondo composta da piloti diversamente abili.

Prima di concludere la conferenza arriva il momento tanto atteso: la rivelazione dell’ospite più famoso.

Giffoni Experience

Claudio Gubitosi svela alla stampa, con un My Puppit davvero speciale, che il 22 luglio sul blue carpet del Giffoni Experience ci sarà Richard Gere. Prestando la voce al pupazzo con le sembianze dell’attore, il direttore artistico, con l’ironia a cui ci ha abituati, dà appuntamento a Giffoni.

Giffoni ExperienceStefano Caldoro sottolinea l’entusiasmo e il lavoro del festival, che cresce in qualità, partecipazione, protagonisti, attenzione, sponsorizzazione e partnership internazionali. Il governatore fa inoltre notare come gli eventi si misurano sul livello di partecipazione e di richiamo che hanno; la classifica in rete del festival è, infatti, la dimostrazione del suo successo. Prima dei complimenti a tutti gli organizzatori e degli auguri finali, chiarisce l’importanza dell’evento, dicendo: “Oltre a mettere insieme i ragazzi, è un’esperienza unica“, che si inaugura a Caivano.

[ads2]

Nel comune napoletano, epicentro della zona tristemente nota come “Terra dei Fuochi“, si è tenuto nello spazio antistante la chiesa di San Paolo Apostolo, con la partecipazione di Don Maurizio Patriciello e tutta la cittadinanza, un evento unico per incontrare i sindaci dell’area. Come è stato chiarito durante la conferenza stampa da Claudio Gubitosi, sarà data l’opportunità a 2.500 ragazzi dell’area di poter partecipare al festival condividendo l’esperienza con gli altri giurati provenienti da tutto il mondo.

L’interesse per il tema sociale e ambientale ha sempre contraddistinto il festival e ben si coniuga con l’attenzione verso le nuove generazioni con ItaliaCamp, presente a Giffoni il 26 e 27 luglio.

Giffoni Experience

Per consultare il programma di Giffoni Experience e restare aggiornati, potete consultare il sito cliccando qui!

Vi lasciamo, dandovi appuntamento a Giffoni Valle Piana il 18 luglio, con una galleria fotografica dell’evento di stamattina.

Previous article Falaut Campus, dal 1° al 6 agosto all’Unisa
Next article Giffoni Music Concept dal 19 al 27 luglio
Con una laurea in filosofia specialistica appesa al muro e una tesi su intersoggettività e comunità nella "Critica del Giudizio" di Kant nel cassetto, mi sono innamorata dell'affollatissimo mondo della comunicazione e dei social network. Appassionata di fotografia e viaggi, sono sempre pronta a partire per poi raccontare! Mi diverto, nel tempo libero, a scrivere favole e racconti che un giorno forse pubblicherò. Il mio motto, preso in prestito dal passato, è "Sapere Aude!"