Home Attualità GEECOM, la lezione di Andrea Pastore: ‘divide et impera’…

GEECOM, la lezione di Andrea Pastore: ‘divide et impera’…

0
GEECOM, la lezione di Andrea Pastore: ‘divide et impera’…

Un CMS gratuito, affidabile e davvero user friendly. Impossibile? Si chiama Geecom e l’ha creato un giovane salernitano, Andrea Pastore

Geecom, parte la rivoluzione. Il CMS ideato da Andrea Pastore, presentato a Salerno lo scorso 30 maggio presso il Centro Informagiovani, è un nuovo sistema gratuito per costruire un sito bello, gratuito ed efficace in pochi minuti: un servizio indispensabile per chi ignora il mondo della programmazione, ma vuole incrementare il proprio business in poche mosse.

Andrea Pastore è un giovane programmatore salernitano, già da tempo vicino alla cultura dell’open-making e open-source, nonché titolare di Heliac Technologies. La sua idea – semplice ed efficace – consiste nel suddividere le normali funzionalità di una piattaforma CMS (Content Management System), spesso pesanti e superflue, in una vera ‘famiglia’ di prodotti combinabili [www.geecom.org] e sovrapponibili solo all’occorrenza, in base alle reali necessità del proprietario di un sito web.

Geecom

“Anch’io, prima di creare Geecom, utilizzavo altri CMS come Joomla, WordPress ed altri” spiega Pastore “ma questi fornivano sempre un alto numero di funzioni tutte insieme, a scapito della sicurezza e facilità d’uso. In media, un utente di Joomla o WordPress usa solo il 10% delle funzioni disponibili per creare il proprio sito web. Ascoltando i pareri negativi di numerosi utenti, ho capito che c’era la possibilità di creare uno spazio per una nuova piattaforma, e io ho ideato Geecom, ribaltando il sistema tradizionale”.

[ads2]

Il sistema Geecom può supportare un carico di visitatori – per il singolo blog o sito – pari a 5 volte in più rispetto ai normali CMS. Dopo gli aggiornamenti Geecom 1.5 e Geecom 1.7, la nuova versione Geecom 2 presenta quattro nuove caratteristiche: più semplice e facile da controllare, attualmente è la piattaforma meno aggredita da parte degli hackers, possiede un’interfaccia dotata di pochissimi tasti, un manuale d’installazione gratuito liberamente scaricabile e consente l’interazione con altri sistemi importabili.

Geecom

Oggi Geecom è suddiviso in ben 5 prodotti diversi, in grado di funzionare singolarmente o tutti insieme. Pastore spiega che “Geecom base consente di creare siti web installando solo le applicazioni ritenute necessarie ed altre al costo di pochi euro. Geecom Blog è l’ideale per i singoli utenti, ma è efficace anche per le aziende poiché consente di condividere un blog con più amministratori. Si può inoltre integrare sito o blog con altri 5 prodotti: Geecom Promo è l’ideale per un sito-vetrina: suddivide i contenuti in pagine e notizie, creando una prima pagina fissa ed altre pagine o contenuti in aggiunta. Geecom Emailer serve a gestire una mailing list, comunicando con singoli utenti o gruppi, mentre Geecom Admin consente di creare un’area riservata per i singoli visitatori del sito, qualora si vogliano riservare particolari funzioni solo a fruitori registrati. Tra le diverse opzioni aggiuntive ci sono anche i sondaggi, ma l’applicativo può essere usato anche per fornire assistenza o gestire un condominio, poiché la legge vieta ai condomini la pubblica condivisione d’informazioni”.

Geecom Host – prosegue – è un servizio di hosting per contenuti importati, simile ad Altervista, mentre Geecom Ask consente di generare contenuti in modo automatici creando forum di discussione all’interno del proprio sito; e le migliori risposte possono essere votate, come su Yahoo! Answers“.

Geecom

“Tutto ciò che occorre è scaricare il programma, ed arricchirlo con prodotti accessori ogni volta che gli si vuole cambiare aspetto per assolvere a diverse esigenze”. Ma Geecom fornisce anche seminari, corsi e webinar dedicati al mondo della tecnologia. Insomma, sul web 2.0 uno dei CMS più sicuri ed user friendly è salernitano, gratuito e assolutamente open source: un motivo in più per preferire Geecom.