Home Attualità Galahad e FIAB insieme per aiutare uno straniero in dialisi: donata una bici

Galahad e FIAB insieme per aiutare uno straniero in dialisi: donata una bici

0
Galahad e FIAB insieme per aiutare uno straniero in dialisi: donata una bici
Immagine da Pixabay

La Cooperativa sociale Galahad e la FIAB di Salerno si sono unite in sostegno di un extracomunitario in dialisi, costretto ad andare da Salerno a Baronissi a piedi

La catena delle iniziative solidali non si ferma mai e la FIAB di Salerno, insieme alla cooperativa sociale Galahad, scendono in campo per aiutare D.O., un giovane extracomunitario affetto da grave insufficienza renale.

Come riporta Salerno Today, il giovane è seguito dalla cooperativa guidata dalla giornalista Marilina Parente con l’aiuto del nefrologo Alfonso Salvati e l’infermiera Maria Maiellaro. Lo straniero è seguito nel percorso di dialisi e al contempo è un lavoratore presso un ristorante salernitano. Non avendo mezzi a disposizione, si sposta da Salerno a Baronissi (e viceversa) a piedi pur di non perdere il suo turno di lavoro, vista anche l’assenza di coincidenze con bus o treni.

Pertato, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Salerno ha deciso di donare al giovane extracomunitario una bici per permettergli di muoversi e raggiungere il suo posto di lavoro. Il tutto grazie all’appello di Galahad lanciato di recente.

Ma non si tratta di una bicicletta qualsiasi quella donata a D.O.: infatti, come racconta Leo Perrone, il donatore del mezzo, il precedente proprietario era Nicola Romano, titolare del omonimo negozio di Via Mobilio a Salerno, rimasto ucciso in un tragico incidente sulla Litoranea. Quando mi è stata raccontata la storia del giovane dializzato racconta Perrone – che necessitava di aiuto, ho pensato che sarebbe stato giusto e bello dar una seconda vita alla bici di Nicola: così, insieme al presidente Paolo Longo, ci siamo recati dal ragazzo per donargliela. Applausi per questa bella storia ed il grande gesto compiuto dalla FIAB.