Home Eventi Gaiano, 31° Sagra della Nocciola e del Cinghiale

Gaiano, 31° Sagra della Nocciola e del Cinghiale

0
Gaiano, 31° Sagra della Nocciola e del Cinghiale

Gaiano, ai nastri di partenza la 31° Sagra della Nocciola e del Cinghiale: enogastronomia, musica, arte, cultura e “Gaiano History”, progetto di promozione turistica

[ads1]

Gaiano – Paese in fermento per l’inizio, il 27 agosto, della 31° edizione della “Sagra della nocciola e del cinghiale” che continuerà fino al 30 agosto.

A inaugurare la 31esima edizione della sagra ci saranno le tradizionali cerimonie della sfilata con costumi tradizionali per le strade del paese e, a seguire, l’alzabandiera sulle note della marcia trionfale “Aida” magistralmente eseguita dall’ensemble musicale “Incroci Sonori”. Previsto anche uno spettacolo musico-teatrale a cura dei bambini di Gaiano.

gaianoEnogastronomia, musica e arte si fondono in questa edizione 2015 che ha come leitmotiv la tematica #coesione, come a voler sottolineare l’inscindibilità dei vari aspetti che formano quell’unicum chiamato più in generale “cultura”.

Proprio da ciò nasce l’idea del progetto “Gaiano History”, tramite il quale si cercherà di ripercorrere, tramite la storia del paese, l’evoluzione culturale di Gaiano.

“La 31° edizione della “Sagra della nocciola e del cinghiale” servirà anche da volano per la realizzazione di un progetto di promozione turistica per il ridente paesino di Gaiano», dice Gaetano Genovese, direttore artistico dell’evento e promotore del progetto. «Il progetto, denominato “Gaiano History”, ha come finalità il recupero d’informazioni storiche sul territorio tramite varie interviste alle memorie storiche del paese insieme alla ricerca tra i numerosi libri di testo che citano proprio la storia di Gaiano. Il progetto sarà presentato giovedì 27 agosto durante l’inaugurazione dell’estemporanea dell’artista di disegno fantastico Christian Sciascia.

gaianoLa “Sagra della nocciola e del cinghiale” nasce nel lontano 1985 per volontà di un folto gruppo di giovani gaianesi spinti dalla voglia di voler valorizzare la nocciola e di riportare in auge la carne di cinghiale, piatto di selvaggina dal sapore prelibato. Da quel momento, quella festa, ha acquisito sempre più popolarità, diventando col passare del tempo un vero e proprio evento, una tradizione che ogni anno si rinnova, grazie al lavoro di quasi 300 persone e alla presenza di 15000 partecipanti durante le quattro giornate della manifestazione.

“La sagra della nocciola e del cinghiale è diventata uno degli eventi enogastronomici più importanti della Campania grazie alla tipicità e qualità del nostro prodotto accompagnati dall’ospitalità del nostro paese”, dichiara Giuseppe Ruggiero, presidente del Circolo Culturale Gerardo Pecoraro, associazione che organizza la sagra. “Arte, cultura, musica e cucina formano un mix vincente che da trent’anni ha contribuito al successo di questa manifestazione”.

gaiano“Il vastissimo programma artistico-musicale di quest’anno è stato studiato per soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età”, dichiara ancora Gaetano Genovese, direttore artistico dell’evento. “Il tema di quest’anno è la #coesione, a creare un filo conduttore unico che riesca a amalgamare generi musicali, forme d’arte e stili di vita diametralmente opposti tra loro. Ogni sera, sulla “terrazza del Circolo”, verrà allestita un’esposizione estemporanea di diversi disegnatori e designer che, oltre a incuriosire la grande mole di persone che ogni anno accorre alla nostra sagra, sosterranno anche degli interessanti workshop sulla creatività e su svariate forme d’arte”.

Molti i concerti in cartellone e di varia natura, con l’intento di abbracciare fasce d’età differenti. Gli artisti presenti all’evento saranno A Voce d’o Popolo, Zeketam, Kalimma, Dino Di Leo Big Band, e Le Frenetiche. A chiudere il cerchio e completare la kermesse musicale il “Gaiano Music Festival Lab”, collaterale alla “Sagra della Nocciola e del Cinghiale”.

“Oltre ai concerti in cartellone, che si susseguiranno sul palco principale durante le 4 giornate della Sagra ci sarà anche l’occasione per ascoltare ottima musica cantautorale durante la due giorni (29 e 30 agosto) del “Gaiano Music Festival Lab”.

Parole di elogio sono state espresse anche dall’ex presidente del circolo “Pecoraro” e Assessore uscente al Bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, che ha sottolineato l’impegno e la dedizione della popolazione locale nell’organizzare un evento che rientra nell’elite della sana gastronomia e segnalato dagli esperti come un appuntamento unico nel suo genere. “Ancora una volta – sottolinea Gioia intendo rivolgere un ringraziamento particolare ai miei concittadini che ogni anno esprimono il meglio delle loro capacità per rendere questo appuntamento sempre più apprezzabile. La Sagra della Nocciola e del Cinghiale va oltre il semplice evento gastronomico. È un particolare momento di aggregazione nel quale si fondono storia, cultura e tradizioni locali. Un ringraziamento particolare va anche rivolto al Circolo “Pecoraro”, al suo presidente Ruggiero, a tutti i soci, ai giovani, agli uomini, alle donne e ai bambini di Gaiano. È grazie a loro che si possono mantenere vive certe tradizioni, confermandole e rafforzandole anno dopo anno”.

Per maggiori informazioni e possibile consultare il sito www.circolopecoraro.org oppure consultare la pagina Facebook Sagra della Nocciola e del Cinghiale.

 [ads2]