Home Attualità Affresco di Artemide trafugato a Pompei

Affresco di Artemide trafugato a Pompei

0
Affresco di Artemide trafugato a Pompei

Dopo gli innumerevoli crolli, qualche giorno fa, a Pompei, si è registrato anche il furto di parte dell’affresco di Artemide, conservato nella Casa di Nettuno

affresco di Artemide

L’affresco di Artemide apparteneva a un insieme artistico ritraente la dea insieme al suo gemello Apollo; la segnalazione della scomparsa dell’opera risale a martedì scorso, 11 marzo, quando uno dei custodi del sito archeologico si è accorto del furto perpetrato e ha informato le autorità competenti.

Purtroppo, non si conosce con certezza la data in cui sia stato trafugato l’affresco di Artemide, anche perché non si può ricorrere all’impianto di sorveglianza video, dato che la zona non è coperta da telecamere; intanto, sono partite le indagini sia da parte dei Carabinieri che da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Sembra proprio che non ci sia pace per uno dei più importanti siti archeologici del mondo; infatti, oltre ai crolli continui degli ultimi mesi e anni, ora è capitato anche questo increscioso episodio, in cui Pompei, e soprattutto chi dovrebbe interessarsi alla sua salvaguardia, non ha fatto certamente una bella figura.

Previous article Svolta per la Lady Turris: bella vittoria
Next article Monza-Salernitana 0-1, ipotecata la Coppa Italia
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.