Home Attualità Funivia di Mottarone: le indagini sono state affidate all’ex comandante dei Carabinieri di Eboli

Funivia di Mottarone: le indagini sono state affidate all’ex comandante dei Carabinieri di Eboli

0
Funivia di Mottarone: le indagini sono state affidate all’ex comandante dei Carabinieri di Eboli

Luca Geminale, comandante dei Carabinieri parla della tragedia del Mottarone: “Questo impianto aveva delle anomalie al sistema frenante”

Il comandante dei Carabinieri di Verbania, Luca Geminale, trentaduenne originario di Eboli, dove per quattro anni ha fatto parte della compagnia dei Carabinieri, è il responsabile delle indagini sulla funivia di Mottarone, una tragedia che ha causato 13 vittime. Lo riporta “Info Cilento”.

Una delle cabine è precipitata poco dopo le 12.30 in prossimità di un pilone, a circa 100 metri dalla stazione di arrivo a monte a 1.490 metri d’altitudine, in prossimità della vetta del Mottarone: a provocare l’incidente, un cedimento di un cavo. Su ordine della procura di Verbania l’impianto è stato subito messo sotto sequestro dai Carabinieri.

All’Ansa, il comandante Geminale ha spiegato che le indagini si stanno svolgendo su due binari:Un binario è quello relativo ai freni, al quale in qualche modo abbiamo messo un punto. Adesso c’è il secondo binario, che riguarda la rottura del cavo. Un’ attività un bel po’ più complessa, che prevede più fasi, più tipologie di analisi: documentale, del posto, tecniche. E’ chiaro che all’emergere di nuovi elementi potrebbe esserci la conseguente iscrizione di altre persone tra gli indagati”.

Poi ha aggiunto: Abbiamo sequestrato tutto, anche la scatola nera. Un sistema che registra tutti gli aspetti tecnici dell’impianto, come la velocità, l’andatura, l’oscillazione” della funivia. Dagli accertamenti effettuati fino ad ora “è emerso che erano noto a chi di dovere – ha spiegato il capitano – che questo impianto aveva delle anomalie al sistema frenante. Probabilmente, chi di dovere, piuttosto che fermare la funivia e approfondire l’inconveniente tecnico per poi risolverlo, ha deciso di bypassare il problema e usare i forchettoni”.