Franco Battiato in concerto all’Arena del Mare di Salerno

Il pioniere della musica italiana, il Maestro appassionato di opera e declinato al pop, Franco Battiato, approda all’Arena del Mare di Salerno – allestita nel Sottopiazza della Concordia grazie alla sinergia tra Comune di Salerno e Autorità Portuale – venerdì 26 luglio con “Apriti Sesamo Live”.  Il nuovo Tour si muove sulle tracce dell’ultimo disco, “Apriti Sesamo”, e ne condivide tematiche e suggestioni, ma la scaletta è ricca di sorprese. Battiato attinge a piene mani dal suo repertorio, anche se a farla da padrone nella prima parte del live è il suo ultimo lavoro discografico, un album, tra i suoi più riusciti e felici, composto da dieci canzoni che sanno condensare, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita.

Nel nuovo racconto del cantautore siciliano – il 28esimo disco in studio – si trova il Battiato più pop e l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica, recentemente impegnato nella scrittura di “Telesio”, e il suo legame con la canzone d’autore, oltre ad alcuni dei più bei testi di Manlio Sgalambro, legato al Maestro da un sodalizio artistico quasi ventennale. Nel live, la storia recente lascerà però ampio spazio ai successi di un artista frontiera e ispirazione per diverse generazioni di musicisti, autore di alcune tra le pagine più importanti della musica italiana, passando per “L’ombra della luce”, “Come un cammello in una grondaia”, “Giubbe rosse”, “La stagione dell’amore”, “La cura”, “Bandiera bianca”, “Up patriots to arms”, “L’era del cinghiale bianco”, giusto per citarne qualcuna .

Ad accompagnarlo in questa nuova avventura ci saranno Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Simon Tong e Davide Ferrario alla chitarra, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria. Con loro anche i maestri del Nuovo Quartetto Italiano: Alessandro Simoncini (primo violino), Luigi Mazza (secondo violino), Demetrio Comuzzi (viola), Luca Simoncini (violoncello).  La data salernitana del tour “Apriti Sesamo Live”, prodotto da International Music and Arts, è a cura di Anni 60 produzioni. Le prevendite sono già attive, due i settori disponibili (poltronissima numerata 65 euro e tribuna non numerata 35 euro).