Home Eventi Salerno, flash mob per il sostegno alla campagna di allattamento al seno

Salerno, flash mob per il sostegno alla campagna di allattamento al seno

Salerno, flash mob per il sostegno alla campagna di allattamento al seno

Salerno, flash mob per il sostegno alla campagna di allattamento al seno

[ads1]

SalernoIn occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica le Ostetriche di Salerno e le studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Salerno hanno organizzato un flash mob, in Piazza Portanova, per manifestare in sostegno dell’allattamento al seno e per portare avanti la tematica centrale dell’evento: “Ostetriche, madri e famiglie: Partner per la vita!

Il latte materno è l’alimento più naturale e nutriente per il neonato, inoltre, protegge il bambino da disturbi e malattie sia nel periodo di allattamento che durante la crescita successiva. Infatti, il latte materno protegge da virus e batteri, difendendo cosi la mucosa intestinale del bambino, prevenendo infestioni intestinali.

Il latte materno fornisce al bambino uno straordinario cocktail di anticorpi e sostanze che rafforzano il suo sistema immunitario e contribuiscono allo sviluppo degli organi ancora immaturi come cervello, intestino e sistema nervoso.

Il bambino, infatti, attraverso l’assunzione del latte può proteggersi anche da eventuali infezioni contratte dalla mamma, poiché nel latte passano non solo gli agenti infettivi, ma anche gli anticorpi che l’organismo materno produce per difendersi da quegli agenti.

Negli ultimi anni si è rilevato che le sostanze contenute favoriscono lo sviluppo di un buon sistema di assimilazione dell’organismo, il bambino si regola autonomamente sulla quantità di latte da prendere e sulla frequenza dei pasti, al contrario del latte artificiale, che prevede dosi prestabilite.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che numerosi studi scientifici hanno dimostrato quanto il latte materno diminuisca il rischio di allergie, obesità e malattie allergiche; di gastroenteriti e malattie dell’apparato respiratorio; di diabete infantile di tipo 1 e 2; di leucemia acuta; di SIDS e morte in culla, che può colpire i bambini nel primo anno di età.

Ed infine l’allattamento al seno facilita lo sviluppo di un buon rapporto madre-bambino.

L’allattamento al seno è l’alimento più sano che una madre possa garantire al proprio bambino, le nuove ricerche dimostrano quanto il latte materno funga da tutela non solo per il neonato ma anche per la mamma in quanto- evidenzia la Dott.ssa Rosa Rita Oro, Direttore Attività Formative e Tirocinio del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Salerno– l’allattamento previene il tumore al seno. Inoltre gli anticorpi che contiene il latte materno non sono presenti in nessun latte artificiale.

 

 

[ads2]