Home Cultura “Fitness cognitivo emotivo”: cambiare ed essere felici

“Fitness cognitivo emotivo”: cambiare ed essere felici

0
“Fitness cognitivo emotivo”: cambiare ed essere felici

 Il dott. Pellegrino, ripercorrendo i suoi studi, ha incentrato parte dell’incontro dedicato al “Fitness cognitivo emotivo”, sul processo di evoluzione dell’individuo e sulla nascita del sé

CASTEL SAN GIORGIO (SA) – Si è svolto sabato scorso presso il Centro Studi Psicosoma un incontro formativo di introduzione al Fitness Cognitivo Emotivo. Il Dott. Ferdinando Pellegrino, Psichiatra e Psicoterapeuta – direttore del Centro ed autore di numerosissimi lavori scientifici su leadership, autostima, stress-lavoro correlato – ha spiegato alla nutrita platea i tratti significativi del fitness cognitivo emotivo e le sue grandi potenzialità nel condurre gli individui all’autorealizzazione. Il Dott. Pellegrino, ripercorrendo le tappe dei suoi studi scientifici in psicosomatica, ha incentrato la prima parte dell’incontro sul processo di evoluzione dell’individuo e sulla nascita del sé. L’infanzia è il momento in cui vengono a crearsi i cosiddetti “miti” ed è proprio il cambiamento e la “caduta dei miti” a segnare poi la nascita del sé. Nell’età adulta, una volta compresa la fallibilità dei miti dell’infanzia, viene a circoscriversi quella che è la nostra personalità. “Oggi si parla di ricerca della felicità” precisa il Dott. Pellegrino “ma sarebbe meglio sostituire la parola felicità con soddisfazione e serenità attraverso la realizzazione di obiettivi personali (decisi da noi) e soprattutto sostenibili” .

Il percorso personale di rafforzamento dell’autostima e misurazione consapevole dei propri obiettivi non può riguardare però solo la sfera psichica. L’attenzione alla propria salute e l’esercizio fisico sono gli altri due aspetti che completano il percorso di fitness cognitivo emotivo. Nella parte centrale dell’incontro, dopo il primo intervento del Dott. Pellegrino, sono stati trattati altri due aspetti altrettanto importanti nel percorso di fitness cognitivo emotivo volto all’autorealizzazione: l’aspetto della salute e quello dell’esercizio fisico.

A parlare di salute e di prevenzione è stato il Dott. Marcello Orio, Medico Internista e Direttore del Centro Medico Specialistico Orio di Salerno, il quale ha spiegato non solo l’evoluzione del concetto di “salute”, intesa ancora oggi come bene primario, ma anche l’incidenza mondiale di patologie strettamente correlate allo stress e allo scorretto stile di vita. Dario Rago, invece, Personal Trainer, esperto in Medical Exercise e manager dell’Alexa Club di Pellezzano, è intervenuto sul ruolo cardine dell’esercizio fisico per il benessere fisico e mentale.

 

Dopo gli interventi sulla salute e sull’esercizio fisico, il Dott. Pellegrino ha ripreso il discorso sul fitness cognitivo emotivo, stavolta dedicandosi alle soluzioni che oggi si prospettano agli individui in cerca autorealizzazione. Gli individui che hanno uno stile di vita non funzionale, quasi sempre presentano comportamenti autolesionistici (es. depressione) che in realtà sottendono un’ incapacità di affrontare i problemi e le diverse situazioni.

 “Il detto “chi si accontenta gode” non è veritiero” conclude Pellegrino “meglio essere insoddisfatti e in cerca del continuo cambiamento, che pensare di essere felici“. Chi affronta i problemi, infatti, ha davanti a sé due scelte: o affrontarli misurandosi con essi (brainstorming) o lamentarsi in maniera costante e persistente (blamestorming). Misurarsi con i problemi e porsi le giuste domande è la strada per risolverli. Per molti la tendenza è invece quella di colpevolizzare gli altri per i propri problemi, generando ansia propria ed ansia altrui. Quando poi ai nostri problemi lasciamo che si aggiungano anche quelli che gli altri ci affibbiano, la soluzione non può essere che “rispedirli al mittente”. Chi impara a valutare la realtà circostante senza “paradigmi”, ma per quella che è, non dimenandosi di fronte ad accadimenti che non dipendono da lui, chi continua a progettare e a porsi nuovi e “propri obiettivi”, è un individuo sano e, soprattutto, autoconsapevole, leader di se stesso.

Dalla prossima primavera il  Dott. Ferdinando Pellegrino, coadiuvato da un team di professionisti nei diversi settori del benessere, terrà veri e propri corsi di “fitness cognitivo emotivo“, nel corso dei quali saranno dati ai partecipanti spunti non solo teorici ma anche pratici volti alla realizzazione del proprio equilibrio psicofisico.