Home Attualità Fisciano, in mattinata la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Anpana

Fisciano, in mattinata la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Anpana

0
Fisciano, in mattinata la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Anpana

L’aula delle conferenze del Comune di Fisciano accoglie le guardie ambientali dell’Associazione Anpana per la firma del protocollo d’intesa. “Importantissima la prevenzione tramite il senso del rispetto”, è stato il commento del sindaco Vincenzo Sessa

[ads1]

Si è svolta questa mattina, presso l’aula delle conferenze del Comune di Fisciano, una conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa e la convenzione con le guardie ambientali ANPANA. Nata nell’aprile del 1985, in un momento storico le cui leggi regolamentative riguardo l’ambiente non erano quelle odierne, l’Anpana è attualmente una delle più importanti associazioni di volontariato che a livello nazionale si occupa costantemente di garantire la protezione di animali,natura e ambiente.  Con oltre 85 sedi sparse per tutta Italia, gli aderenti al progetto si definiscono come dei “semplici cittadini, a tratti un pò sognatori, che da diversi anni hanno tentato di cambiare le cose facendosi portavoce di una massiccia campagna di sensibilizzazione ed informazione ad ampio spettro.”

L’incontro svoltosi  questa mattina è stata l’occasione ideale per rimarcare i punti focali del movimento che attraverso l’organizzazione di diverse squadre, già a partire dalla settimana prossima, entrerà in azione sul territorio comunale garantendo supporto alla polizia Municipale nei settori di vigilanza ambientale e zoofila, igiene pubblica, lotta all’abbandono abusivo dei rifiuti e prevenzione degli incendi boschivi.

“Sono molto contento di questo accordo”, ha commentato a caldo il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, aggiungendo successivamente che “l’idea alla base dell’intero progetto è fare squadra. Lo abbiamo fatto con l’amministrazione comunale e adesso lo facciamo anche con l’Anpana. Da questo punto di vista ritengo sia importantissimo inculcare a priori nelle persone la cultura ed il rispetto per l’ambiente. Conseguire un risultato del genere, senza avvalersi dell’uso smodato di sanzioni o multe, sarebbe qualcosa di grandioso. Non a caso l’amministrazione comunale è sempre più propensa ad organizzare corsi, iniziative ed attività di formazione ed informazione per raggiungere quanto prima l’obiettivo prefissato.”

[ads2]