Home Attualità Fisciano, prevenzione contro gli incendi

Fisciano, prevenzione contro gli incendi

0
Fisciano, prevenzione contro gli incendi

La protezione civile “La Solidarietà” di Fisciano ha preso molto a cuore la questione degli incendi boschivi, e intende sensibilizzare la comunità locale

[ads1]

Iniziata da poco, si protrarrà sino al prossimo 30 settembre la campagna estiva antincendio boschivo del 2015.

incendi
Fisciano, prevenzione contro gli incendi

In base a quanto previsto dalla legge quadro sugli incendi appiccati ai boschi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inviato a regioni e province autonome un documento contenente le “Raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia, e ai rischi conseguenti“.

In virtù di ciò, anche l’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano mediante il nucleo operativo di Protezione Civile ha messo a disposizione uomini e mezzi al fine di combattere eventuali emergenze dovute agli incendi nei boschi nella zona competente.

Nonostante le ultime due estati siano state caratterizzate da climi poco favorevoli al propagarsi degli incendi, bisogna comunque considerare che non sono mancati momenti più critici, che hanno evidenziato la necessità di tenere costantemente sotto controllo la situazione.

A questo va aggiunto che l’appiccamento degli incendi è dovuto sostanzialmente all’intervento umano. In virtù di tale considerazione, la prevenzione va fatta innanzitutto mediante campagne di sensibilizzazione e di educazione all’ambiente, oltre che dal punto di vista tecnico e organizzativo, e tenendo costantemente monitorata la situazione.

“La Solidarietà” pertanto interverrà anche al fine ultimo di sensibilizzare la comunità dei cittadini locali ad adottare misure utili ad evitare che si verifichino situazioni di rischio che possano costituire pericolo anche per la pubblica incolumità.

[ads2]

Previous article I Monti Picentini ad EXPO 2015
Next article Menichini non è più l’allenatore della Salernitana
Nato a Salerno, si laurea a Bologna in DAMS Cinema e Scienze della Comunicazione pubblica e sociale. Appassionato di giornalismo, politica, calcio, musica ed altro ancora, cerca di scrivere articoli sempre interessanti e mai banali, adottando uno stile semplice, in grado di raggiungere ogni lettore, ma il più possibile esaustivo. Collabora attualmente per testate giornalistiche quali zon.it e tuttosalernitana.com coltivando in contemporanea anche altri hobby e interessi.