Home Territorio Fisciano Fisciano ospita il prossimo 15 novembre il Convegno dal titolo “Decreto Salva Italia: la nuova Imposta sugli Immobili”

Fisciano ospita il prossimo 15 novembre il Convegno dal titolo “Decreto Salva Italia: la nuova Imposta sugli Immobili”

0
L’incontro è stato organizzato dall’Assessore al bilancio Franco Gioia
Il prossimo 15 novembre, presso l’Aula Consiliare “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano è in programma il Convegno dal titolo “Decreto Salva Italia: la nuova Imposta sugli Immobili”. Il dibattito, organizzato dall’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, è rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e operatori di uffici tributari e finanziari, società 100% pubbliche ed enti locali per discutere sull’Imu, la nuova imposta municipale unica introdotta dal Governo Monti. Con il D.L. 201/2011 l’attuale governo ha introdotto in via sperimentale l’imposta municipale, sostitutiva dell’ICI e, in alcuni casi, anche dell’Irpef. Essa, già operante nel 2012, ha dato vita ad intensi dibattiti tra giuristi, parti sociali ed esperti in materia, a causa della sua intrinseca complessità, dovuta in particolare alla tecnica del ritaglio normativo utilizzato dal legislatore. La circolare ministeriale n°3/2012, che avrebbe dovuto chiarire i numerosi dubbi in fase di applicazione, non è riuscita completamente nel suo intento. Lo stesso legislatore è intervenuto in diverse occasioni per migliorare la prima stesura della norma. L’incontro del prossimo 15 novembre mira ad approfondire la disciplina della nuova imposta sugli immobili, in particolare per quanto riguarda il calcolo delle basi imponibili, la manovra tariffaria possibile, il potere regolamentare dei Comuni, le modalità di pubblicazione delle delibere IMU, le differenze applicative rispetto all’ICI.
Di seguito il programma del convegno:
alle ore 9,00 è prevista l’apertura dei lavori con i saluti del sindaco del Comune di Fisciano, Tommaso Amabile, l’assessore al bilancio, tributi e finanziamenti U.E. del Comune di Fisciano, Franco Gioia.
Moderatore dell’incontro sarà Francesco Tuccio, presidente di A.N.U.T.E.L.
Tra i relatori figurano, Massimo Migliorisi, responsabile Ufficio Tributi del Comune di Mugnano di Napoli (NA) – Docente A.N.U.T.E.L. che discuterà sui seguenti temi:
• Istituzione della imposta municipale propria , ex D. Lgs 23/2011 ed ex Legge 214/2011
• Presupposti: definizione di fabbricato, abitazione principale e pertinenza, area edificabile, terreno, alla luce delle modifiche apportate dal D.L. 16/12
• Soggetti passivi, in particolare: il coniuge assegnatario, l’erede, il titolare del diritto di abitazione, il locatario finanziario, il multiproprietario, il coltivatore diretto e le società agricole
• Base imponibile dei fabbricati, delle aree edificabili, dei terreni, degli immobili rurali, dei fabbricati fantasma;
• Aliquote: ordinarie e ridotte per l’abitazione principale e pertinenze. Altri casi possibili di riduzione di aliquota
• Gettito devoluto allo stato
• Modalità di pagamento dei contribuenti
• Pubblicazione delle delibere in materia di IMU
• Dichiarazione IMU
• Limiti del potere regolamentare, alla luce anche della circolare n° 3/2012
• Attività di controllo: l’importanza dell’incrocio delle banche dati
Altro relatore sarà Armando Goglia, amministratore delegato “Advanced System” che discuterà sul tema della presentazione di uno strumento informatico a supporto delle attività catastali per gli Enti Locali
Alle ore 13.00 è prevista la pausa pranzo col la ripresa dei lavori alle 14.30 per poi concludere l’incontro nel pomeriggio.