Home Attualità Fisciano, “Ruolo delle istituzioni a sostegno delle politiche del lavoro”: il convegno a Palazzo di Città

Fisciano, “Ruolo delle istituzioni a sostegno delle politiche del lavoro”: il convegno a Palazzo di Città

0
Fisciano, “Ruolo delle istituzioni a sostegno delle politiche del lavoro”: il convegno a Palazzo di Città

“Il ruolo delle istituzioni dovrebbe essere quello di mettere in campo delle opportunità concrete al servizio dei lavoratori” ha dichiarato il Sindaco di Fisciano

Stamattina, venerdì 22 novembre, a Palazzo di Città a Fisciano, si è tenuto il convegno dal titolo “Ruolo delle istituzioni a sostegno delle politiche del lavoro”. I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco Vincenzo Sessa e al Presidente Sesta Commissione Regione Campania Tommaso Amabile.

A moderare l’incontro il vicesindaco, Maria Grazia Farina.

“Questa non è altro che la prima tappa di una serie di iniziative che abbiamo in programma di fare per spiegare gli interventi che stiamo mettendo in campo per quanto riguarda le politiche del lavoro” ha dichiarato in apertura il sindaco Sessa. “Il Governo centrale su questo aspetto molto spesso è latitante. Noi nel concreto abbiamo cercato di dare il nostro contributo creando questo Sportello lavoro, dando la possibilità alle aziende di creare delle convenzioni con la nostra città, ricevendo degli sgravi per le assunzioni dei residenti nel territorio comunale di Fisciano. Il ruolo delle istituzioni dovrebbe essere questo ovvero quello di mettere in campo delle opportunità concrete al servizio dei lavoratori. Dobbiamo incentivare le politiche del lavoro. Altra cosa importante è quella di creare una rete tra i vari attori istituzionali del territorio. Oggi è presente la Regione, il segretario generale della Cisl Salerno. Se non facciamo rete, squadra, se non proviamo a cambiare le cose dal basso non otterremo i risultati sperati”. ha concluso il Primo Cittadino.

“L’incontro di questa mattina segue temporalmente la pubblicazione avvenuta nelle scorse settimane del Rapporto Svimez che fotografa l’attuale situazione occupazionale dell’Italia e del Mezzogiorno a cui è seguita la relazione di Banca Italia che conferma l’analisi emersa dallo studio Svimez. Di fatto il Mezzogiorno è in recessione. Le politiche a sostegno del disagio economico delle famiglie di questi anni non hanno contribuito alla creazione di occupazione, il risultato prodotto dal reddito di cittadinanza fin’ora è stato pari a zero” ha precisato il Presidente Tommaso Amabile. 

Gli interventi del convegno sono stati affidati alla Dott.ssa Anna Checchero, Direttore Regionale Mestieri Campania Agenzia per il Lavoro, Dott.ssa Marianna Provenza Responsabile centro per l’Impiego di Mercato San Severino, al Sig. Ceres Gerardo Segretario generale CISL Salerno, al Prof. Andrisano Ruggieri Ruggero Direttore Scientifico dello sportello DOL.

https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/2626724824054519/