Home Territorio Fisciano Fisciano, Consiglio comunale e premiazione di Landi e Socci

Fisciano, Consiglio comunale e premiazione di Landi e Socci

0
Fisciano, Consiglio comunale e premiazione di Landi e Socci

Antonello Landi e Dario Socci sono stati premiati per meriti sportivi presso il Comune di Fisciano. La cerimonia si è tenuta ieri, giovedì 27 ottobre, prima del Consiglio comunale di Fisciano

[ads2] La consegna delle pergamene celebrative è avvenuta nel corso del Consiglio comunale di Fisciano; al momento è stato premiato solo Antonello Landi, 39enne residente alla frazione Lancusi, per il prestigioso risultato ottenuto alla 44esima edizione della Maratona di New York (svoltasi domenica 2 novembre 2014), dove è giunto al 53esimo posto su ben 60.000 atleti partecipanti.

consiglio comunaleStesso premio verrà attribuito a Dario Socci, pugile professionista, anche lui originario del Comune di Fisciano, per aver conseguito prestigiosi risultati nella boxe. La consegna dell’attestato a Socci verrà effettuata in data da stabilirsi, in quanto il pugile, attualmente, risiede negli Stati Uniti, dove lavora e si allena e, quindi, non è potuto essere presente alla cerimonia.

A premiarli è stato il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, che ha promosso anche l’adozione di una Delibera di Giunta per la consegna di una pergamena ai due atleti fiscianesi in segno di riconoscimento e di apprezzamento per i risultati ottenuti in campo sportivo, che hanno conferito lustro alla Città di Fisciano.

consiglio comunale fisciano“Il nostro ente – ha dichiarato Amabile congratulandosi per gli ottimi risultati conseguiti in campo sportivo, ha deciso di rilasciare un attestato ad Antonello Landi e Dario Socci in segno del riconoscimento che intende attribuire ai due atleti fiscianesi per aver realizzato delle splendide imprese sportive a livello mondiale che hanno conferito lustro al nostro territorio”.

Poco prima della premiazione di Landi, il Consiglio comunale di Fisciano si è aperto con un ricordo di Giovanni Dell’Acqua, ex sindaco di Baronissi e con degli interventi dell’opposizione che hanno chiesto delle spiegazioni al primo cittadino su argomenti di scottante attualità: Roberto Vargiu si è espresso sulla sicurezza stradale, in riferimento soprattutto alla tragedia di Francesca Bilotti; Andrea Landi, invece, ha chiesto delucidazioni sulla vicenda della cava di Gaiano.

Ha dunque preso la parola il sindaco Tommaso Amabile: “Prima di tutto vorrei aggiungere un nuovo punto all’Ordine del Giorno e cioè esprimere un cordoglio unanime alla famiglia della ragazza che lunedì ha incontrato la morte nel nostro Comune; in risposta a Vargiu dico che io ho piena consapevolezza di queste vicende; anche se a dire il vero ho ascoltato molte volte interventi di segno opposto, ossia quando s’inveiva contro i Vigili di Fisciano e le apparecchiature che nei tempi scorsi erano state piazzate lungo le strade comunali per monitorarle; troppo spesso c’è un malcostume che porta a inveire contro la Polizia locale”.

E in risposta ad Andrea Landi, con il quale vi è stata anche un’accesa discussione: “La questione della cava di Gaiano è trita: in sede d’esame della Regione Campania, la regione stessa ha rilevato che il Comune di Fisciano non è il proprietario del sito“. Per approfondimenti sulla vicenda, trattata a suo tempo da ZerOttoNove, clicca QUI

consiglio comunale fiscianoSi è poi tenuta la premiazione di Antonello Landi; in seguito il Consiglio comunale ha svolto i punti fissati all’Ordine del Giorno.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente e le comunicazioni del presidente, sono stati riconosciuti i debiti fuori bilancio dovuti alla ricarica degli estintori di alcuni edifici comunali che ammontano a 641,47 euro.

Successivamente, sul riequilibrio di bilancio, ha preso la parola lo stesso sindaco Amabile, in quanto assente l’Assessore al Bilancio Franco Gioia: “Il Bilancio è rimasto sostanzialmente invariato: ci sono maggiori entrate per la partecipazione a un progetto della Regione Campania di Protezione Civile; ci sono, però, anche minori entrate dovute agli sconti sulle sanzioni amministrative. Altre variazioni sono di piccole entità dovute alle normale spese degli uffici comunali”.

La votazione conseguente ha visto favorevole la maggioranza; astenuti Vargiu e Mele; contrari Campanile e Andrea Landi.

Infine, si è trattata l’istanza presentata al Comune da Legambiente ed è intervenuto Rosario Pacifico, Assessore all’Ambiente: “Legambiente ha fatto richiesta al Comune di annettere la “Cappella di Serra” al territorio dell’Area naturalista di Frassineto; il Consiglio comunale procederà con tutto l’iter necessario per creare una vera e propria oasi naturalistica regionale”.

La votazione successiva ha visto il Consiglio esprimersi favorevolmente all’unanimità.

Previous article Energia sostenibile: 370mila euro a Mercato San Severino
Next article Finale dei Campionati Nazionali di Bowling a Fisciano
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.