Home Eventi ‘Filastroccando, imparando e.. sognando’, l’ultimo lavoro della Busiello

‘Filastroccando, imparando e.. sognando’, l’ultimo lavoro della Busiello

0
‘Filastroccando, imparando e.. sognando’, l’ultimo lavoro della Busiello

Presentata a Palazzo di Città di Salerno la nuova raccolta di filastrocche ideate e scritte dall’autrice salernitana Maria Pia Busiello.

Maria Pia BusielloUn’atmosfera calorosa e famigliare ha fatto da cornice alla presentazione del libro ‘Filastroccando, imparando e…sognando’, il nuovo lavoro dedicato ai più piccoli, ad opera della professoressa Maria Pia Busiello. Hanno presieduto all’evento, svoltosi martedì 17 dicembre 2013 nella sala del Gonfalone a Palazzo di Città, il vice sindaco di Salerno ed Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa e il dott. Alfonso Andria, EPT Salerno. Sono intervenuti alla presentazione anche il dott. Alessandro Turchi, Dirigente del Professionale Agri e la dott.ssa Nigro Paola, dell’Università degli Studi di Salerno.

I relatori hanno speso parole di elogio per la Busiello, orgoglio della creatività e della versatilità degli artisti salernitani e considerata interprete di un nuovo genere letterario, la Fiabastrocca. Una raccolta in cinque volumi che presenta appunto le caratteristiche strutturali, sillabiche e ritmiche sia della filastrocca sia della fiaba. ‘Filastroccando, imparando e..sognando’ è  un’opera dall’alta valenza educativa e didattica, che si propone di insegnare ai più piccoli con metodi accattivanti e ammiccanti. I significati allegorici e simbolici contenuti nel testo sono presentati, in chiave ironica, con un simpatico intreccio di rime ritmate che conferiscono all’opera una funzione ludica, ricreativa ma anche educativa e pedagogica. Al termine degli interventi dei relatori, la breve coreografia della danzatrice Antonella Ceriello ha preceduto una lettura animata di alcuni passi della raccolta, a cura di Umberto Notini e della stessa Maria Pia Busiello.

Grazie al loro potere figurativo di parola, gestualità e linguaggio le filastrocche sono un potente strumento di comunicazione, definite da Gianni Rodari “giocattoli sonori”.

Maria Pia Busiello ii Sala del Gonfalone Sala del Gonfalone ii