Home Sport Calcio Fifa vs Francia, velo sì/velo no? E guerra fu

Fifa vs Francia, velo sì/velo no? E guerra fu

0
Fifa vs Francia, velo sì/velo no? E guerra fu

Fifa contro Francia: velo si, velo no? È scoppiata la guerra mediatica sulla questione del velo islamico

Fifa vs Francia! – Nei giorni scorsi Blatter, presidente Fifa, aveva dato l’ok per l’utilizzo del velo islamico sulle donne e il turbante per gli uomini durante gli incontri di calcio, ma alla Federazione Francese non sta bene e lo scorso 14 marzo, in un comunicato, ha dichiarato: “manterremo il divieto di portare qualsiasi simbolo religioso o confessionale”.

Fifa
Nazionale femminile iraniana

Infatti la Francia si basa sul principio di laicità, che ormai da anni viene usato sia nelle scuole – dove è vietato portare il velo – che negli uffici pubblici. La posizione della Federcalcio francese è stata sostenuta nei giorni scorsi anche dal nuovo ministro dello Sport del governo Valls, Thierry Braillard: “La posizione della Federcalcio e del suo presidente Noel Le Graët ha il nostro pieno sostegno”.

[ads1]

Quindi, velo si velo no, la risposta di Blatter non si è fatta attendere e in una frase molto secca ha dichiarato: La Francia non ha scelta, non può rifiutare le decisioni dei guardiani delle regole del calcio. La Federcalcio francese fa parte della Fifa e l’Ifab è il guardiano delle regole del calcio. Quindi se i guardiani della legge dicono che le donne possono portare il velo, la federazione francese non può rifiutarsi. Non hanno scelta.

Come andrà a finire non si sa, ma è sicuro che tra Francia e FIFA è nata la “guerra del velo”.