Home Prima Pagina FIAT LIKES U: mobilità, studio e lavoro

FIAT LIKES U: mobilità, studio e lavoro

0
FIAT LIKES U: mobilità, studio e lavoro

FIAT LIKES U fa tappa a Salerno.

Ancora poco più di un mese per poter usufruire di “Fiat Likes U” il servizio di car sharing gratuito attivo presso l’Università degli studi di Salerno, uno degli otto atenei selezionati in tutta Italia per ospitare il progetto.

Fino al 15 aprile, infatti, Fiat mette a disposizione degli studenti 2 Panda e 2 500L, prenotabili online, per 24 ore o, se riservate il venerdì, per tutto il week end.
Fiat Likes U ha inoltre dato la possibilità a uno studente per ogni università prescelta, di mettersi in gioco e poter svolgere un lavoro retribuito, ricoprendo il ruolo di Fiat Ambassador. La sua occupazione principale è quella di gestire l’intero servizio di car sharing per tutto il periodo durante il quale sono presenti le vetture in ateneo.

Per quanto riguarda l’Università degli studi di Salerno lo studente selezionato è stato Alberto Mancuso, che si è detto molto soddisfatto dell’esperienza vissuta. “Mi ha permesso di dialogare con persone che si trovano in una grande azienda, con un ambiente altamente competitivo e stimolante.”

Un’opportunità lavorativa che si è rivelata quindi non solo positiva ma anche estremamente utile per le competenze acquisite nel corso dei mesi.

“Quest’ultime – come dichiara Alberto – riguardano l’aspetto dell’organizzazione, quindi avere la consapevolezza di dover pianificare in maniera strategica tutto il progetto ed essere in grado durante il progetto di apportare le dovute modifiche cosicché da adattare la strategia alle situazioni che si presentano di volta in volta, senza mai perdere di vista gli obiettivi prefissati.”

Non solo mobilità e lavoro. Fiat Likes U, infatti, mette in palio una borsa di studio di 5000 euro.“Possono partecipare tutti coloro che si laureano entro dicembre 2013, svolgendo un elaborato riguardante il mondo Fiat” – spiega il giovane Fiat Ambassador – “Il vincitore della borsa di studio avrà diritto all’assegno di 5000 euro ed anche a sostenere un tirocinio presso lo stabilimento di Pomigliano per 6 mesi.”

Il progetto Fiat Likes U di car sharing gratuito ha sicuramente fornito un servizio essenziale a moltissimi studenti, non solo italiani, ma anche erasmus che si trovano attualmente a Salerno per il loro periodo di studio all’estero.

Merito anche di ESN Italia, partner di Fiat likes U, che sta provvedendo attraverso l’impegno delle sezioni locali, come ESN Salerno, a promuoverlo nelle fortunate università scelte come sedi ospitanti dell’iniziativa.

Gli stessi erasmus si sono quindi rivelati estremamente entusiasti del servizio, che gli ha consentito di poter visitare con maggiore libertà e flessibilità la regione che li sta ospitando.

“Appena ho saputo di questa iniziativa ho deciso di prenderla al volo” – ci racconta David studente di Huelva – “Ho organizzato una giornata sulla neve assieme ad altri amici, compagni di erasmus, e a noi si è aggiunta una macchina di amici ESNrs! E’ stata una bellissima giornata!”

Per Pedro (Siviglia) il servizio di Fiat Likes U è stato fondamentale per visitare i posti più famosi della Campania. “Grazie a Fiat ho potuto guidare nella Costiera Amalfitana, un posto meraviglioso: ho visitato Amalfi e Ravello assieme ad amici erasmus. Ma non ci siamo fermati, siamo andati alla Reggia di Caserta, che non mi aspettavo essere così bella! Infine siamo andati a Paestum e Castellabate, vedendo finalmente il paese di Benvenuti al Sud; tre giorni pieni ed indimenticabili!”

Sicuramente più “pratico” Alejandro (Vigo) che ha usato la macchina Fiat per portarsi comodamente a casa tutte le spese fatte per la sua nuova stanza, essendo arrivato da poco a Salerno. “E’ stata una benedizione perché avevo bisogno di fare acquisti ingombranti da IKEA, e quale miglior notizia poteva giungermi se non quella di poter avere gratuitamente una macchina? Non mi sono lasciato scappare l’occasione e sono andato a prendere tutto quello che mancava in casa. Penso che sia una promozione meravigliosa.”

Non solo viaggi e spostamenti quotidiani, Fiat Likes U e il suo car sharing gratuito sono stati anche parte fondamentale di un evento di SocialErasmus creato da ESN Salerno. Con una 500L gli ESNers, i soci attivi della sezione locale, hanno portato alcuni volenterosi erasmus all’ospedale per donare il sangue e fare così, perché no, una buona azione.

La mobilità internazionale si unisce così al concetto di mobilità tramite i mezzi, non rinunciando però al rispetto dell’ambiente. Tutte le macchine a disposizione sono infatti dotate di sistema eco-Drive.

Fiat Likes U si pone nel ruolo di ponte tra università e mondo del lavoro grazie alle borse di studio, agli stage e all’esperienza lavorativa come Fiat Ambassador. Ma anche come servizio che si rivela utile e fondamentale per tantissimi studenti italiani e non.

Mobilità, studio e lavoro. Tutto questo è semplicemente Fiat Likes U.

Per info: http://www.esnitalia.org/FIAT
A cura di
Antonio Belsito e Alessia Carlozzo