Home Eventi Festival Salerno Letteratura, lunedì si presenta l’edizione 2018

Festival Salerno Letteratura, lunedì si presenta l’edizione 2018

0
Festival Salerno Letteratura, lunedì si presenta l’edizione 2018

Lunedì 28 maggio alle ore 15, presso la Biblioteca di Lingue del Campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, sarà presentata l’edizione 2018 del Festival Salerno Letteratura

Festival Salerno Letteratura Edizione 2018, lunedì si apre il sipario.

Rosa Maria Grillo, direttrice Dipartimento di Studi Umanistici, e Francesco Durante, direttore del festival Salerno Letteratura presentano BACK HOME, POETI DALL’ITALOAMERICA, incontro con i poeti e scrittori Peter Covino, Annie Lanzillotto, Jennifer Romanello e Stanislao G. Pugliese.

L’evento è realizzato in collaborazione con Napoli Città Libro. Alle 16.30 Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno e Francesco Durante, presenteranno in anteprima l’edizione 2018 del festival, in programma dal 16 al 24 giugno nel centro storico salernitano.

I protagonisti dell’incontro

PETER COVINO, docente alla Rhode Island University, è nato a Sturno in provincia di Avellino ma si è trasferito in America fin da bambino. È fra i più acclamati poeti delle ultime generazioni e autore di varie raccolte. Tra i riconoscimenti ottenuti, il PEN American/Osterweil Award for emerging poets e il Frank O’Hara Poetry Prize.

ANNIE LANZILLOTTO è cantautrice, poetessa e performer; viene dal Bronx, è molto attiva nel sostegno dei diritti LGBTQ, e nei suoi testi parla molto della propria radice italiana. Ha inciso dischi, pubblicato varie raccolte poetiche ed è autrice del molto acclamato L is for Lion: An Italian Bronx Butch Freedom Memoir.

JENNIFER ROMANELLO, nata in Calabria ed emigrata negli USA quando aveva quattro anni, ha appena vinto il premio di poesia Città di Messina. Lavora nel mondo dell’editoria libraria americana, e tra gli autori che ha seguito figurano Nicholas Sparks, Nelson DeMille, David Baldacci, Jennifer Weiner e Cassandra Clare. Insegna alla Hofstra University.

STANISLAO G. PUGLIESE, professore a Hofstra University, oltre che di numerose monografie su Carlo Levi, i fratelli Rosselli e altri temi, è autore anche di Bitter Spring, biografia di Ignazio Silone pubblicata dal prestigioso editore di New York Farrar, Straus and Giroux; ed è curatore, con William J. Connell, della Routledge History of Italian Americans, di prossima pubblicazione anche in Italia.