Home Territorio Cava de' Tirreni Festa della Birra: IV edizione tra innovazione e tradizione

Festa della Birra: IV edizione tra innovazione e tradizione

0
Festa della Birra: IV edizione tra innovazione e tradizione

Una edizione, la quarta, ricca di novità e innovazioni, ma con uno sguardo, sicuramente, alla tradizione. Stiamo parlando della Festa della Birra, in programma da venerdì 13 a lunedì 16 settembre a Cava de’ Tirreni, manifestazione promossa dalla Cooperativa Nuovo Millennio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Le novità di quest’anno sono state illustrate stamane al Palazzo di Città metelliano da Bruno D’Elia, rappresentante dell’ organizzazione promotrice dell’evento, insieme al vicesindaco Giovanni Del Vecchio. Innanzitutto il cambio di location: l’area urbana che va da Piazza Amabile (ex Piazza Lentini) al Viale Garibaldi. “Su proposta del sindaco Marco Galdi” precisa D’Elia “abbiamo deciso di realizzare la IV edizione della manifestazione presso la nuova area pedonale cittadina, quella compresa tra la Scuola Don Bosco sita al Corso Mazzini e Viale Garibaldi, in modo tale da valorizzare ancor di più la zona che già con i Festeggiamenti in onore di Maria SS. Incoronata dell’Olmo ha richiamato un nutrito numero di visitatori, locali e non”.

Altra novità, inoltre, sarà il coinvolgimento dei pub e birrerie cittadine, che parteciperanno con prodotti propri.  “Un maniera, questa” continua D’Elia  “per offrire loro ulteriore visibilità e compiere un primo passo che possa portare nel tempo la manifestazione a crescere sempre di più”. Il programma della “quattro giorni”, a ingresso libero, sarà inaugurato alle ore 18.30 di venerdì 13 settembre, con l’apertura di una grossa botte di birra posta nei pressi di Piazza Amabile, ed alle ore 21.30 si proseguirà con il concerto di musica napoletana e popolare dei “Via Toledo”. Sabato 14, invece, dalle ore 19.00 avrà luogo lo spettacolo dei “Mangiafuochi”, a cura de “I Sognatori Animazione”, ed a partire dalle ore 21.00 la serata “Western” a cura di Antonio Vitale. Domenica 15 settembre sarà, poi, la volta dell’esibizione dimostrativa di Trial, a cura del “Trial Cava” con la partecipazione del giovanissimo campione cavese Emanuele Bisogno, seguita alle ore 21.00 dal concerto “Vascom Tribute” di Roberto Senatore. In chiusura, lunedì 16 settembre, alle ore 21.30, spazio alla musica live di “Gigi Soriano dj”, voce di Radio Marte e speaker ufficiale del Napoli Calcio.

Ma per questa edizione si è pensato proprio a tutti: la “Festa della Birra” prevede, infatti, anche momenti d’intrattenimento per i più piccoli. In ognuna delle serate in calendario, infatti, “I Sognatori Animazione” daranno vita ad uno spettacolo ad hoc: venerdì 13 toccherà alla serata in stile hawaiano, sabato 14 sarà la volta dello stile country, domenica 15 dell’animazione in stile hollywoodiano ed, infine, lunedì 16 settembre di quella in stile Disney.  “Un momento di festa che va vissuto con uno spirito gioioso” commenta  il vicesindaco Del Vecchio “perché coinvolge non solamente i grandi, ma anche e soprattutto i giovani, ai quali si vuole lanciare il messaggio educativo del bere in maniera equilibrata. E credo” conclude “che sia proprio questa l’occasione giusta per sensibilizzarli sulla tematica del “bere corretto”, che è strettamente correlata ad altri temi importanti, come quello della guida.”