Home Territorio Baronissi Festa della Birra Artigianale, la conferenza stampa

Festa della Birra Artigianale, la conferenza stampa

0
Festa della Birra Artigianale, la conferenza stampa

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa della 18esima edizione della Festa della Birra Artigianale, che si terrà a Baronissi dal 20 al 24 agosto 2015

[ads1]

Dopo il successo delle scorse edizioni, a Baronissi torna l’attesissimo appuntamento con la Festa della Birra. Un imperdibile evento all’insegna di divertimento, gastronomia, musica, spettacoli e… fiumi di birra rigorosamente artigianale!

La manifestazione, organizzata dall’associazione Il Punto, con il patrocinio morale del Comune di Baronissi, giunta ormai alla sua 18esima edizione, si svolgerà presso Largo dei Ferrovieri dal 20 al 24 agosto 2015. L’ingresso alla kermesse è gratuito e aperto a partecipanti di tutte le età.

festa della birra
Festa della Birra Artigianale, la conferenza stampa

La dichiarazione in conferenza stampa di Antonio Aliberti, Presidente dell’Associazione “Il Punto”: “Con Alfonso Del Forno c’è stata una bella collaborazione e sinergia. È come se fosse un amico da sempre, mi ha aiutato molto nel dare vita a questa manifestazione. A 18 anni si diventa maggiorenni, la Festa della Birra di Baronissi a 18 anni cambia, diventa Festa della Birra Artigianale.                   

Oggi c’è molta richiesta di territorialità, avere 24 birre diverse, avere il meglio della musica e dei prodotti della Campania, ci fa capire che la direzione che questa festa vuole prendere, è un’opportunità da sfruttare, anche per i commercianti di Baronissi. 

L’Amministrazione comunale si è prodigata tantissimo per coinvolgere la città e i commercianti; abbiamo fatto varie riunioni con il qui presente Serafino De Salvo; spero che questo sia l’inizio di una collaborazione che proseguirà. Purtroppo queste persone non sono presenti, ma è solo perché siamo arrivati troppo sotto la manifestazione, ma abbiamo smussato gli angoli di alcune rivalità. In sostanza devo dire che abbiamo fatto un bel lavoro. 

La prima telefonata l’ho fatta a Giuseppe Schisano, è grazie a lui se questa festa ha un’identità; ci siamo caratterizzati in questo modo, scegliendo la birra artigianale; ce ne sono 24, una di questa è la “No-Strana” che è stata prodotta da tutti e 8 i birrifici partecipanti. 

Per quanto riguarda il food ci sarà Filippo Pepe, produttore di prodotti caseari tradizionali; ci saranno le olive del Vesuvio, i lupini della stessa zona vesuviana, il cacio impiccato, ‘o per e ‘o muss, le zeppole, il cuoppo di paranza e una novità buonissima quale la carne di bufala. Abbiamo cercato dunque di rifarci quanto più possibile ai prodotti della tradizione e del territorio. Avremo anche il bar di Luciano Bottiglieri di Baronissi, avremo “Movida in tour”, che provvederà all’animazione per i più piccoli e non solo. 

Per le serate musicali abbiamo pensato un po’ a tutti: Skene’ di Sarno con musica folk; il venerdì avremo l’Orchestra Happy Family, musica napoletana e intrattenimento; sabato Alex Patente di Radio Bussola 24, un grande piacere in quanto Alex è stato un ragazzo che ha fatto il volontariato presso “Il Punto”; domenica ci saranno i Quilisma, cover band dei Nomadi; lunedì avremo “Un volto per fotomodella”, la cui finale sarà il 3 settembre ad Amalfi. Tutti i gruppi sono campani, alcuni anche della Valle dell’Irno, anche questi sono dunque dei “prodotti locali”. 

Non è il momento dei ringraziamenti, ma voglio ringraziare chi si sta prodigando per la manifestazione perché questa non è mai stata la festa dell’abbuffata di birra, ma è stato sempre e solo un momento per l’associazione che per 365 giorni all’anno si presta a tutti i cittadini. Questo è un momento per tutti i ragazzi dell’associazione per stare insieme. 

conf4Presente alla conferenza stampa anche Serafino De Salvo, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Baronissi: “Antonio ha lavorato tanto a questa progetto, l’Amministrazione è stata vicina ed è in totale sinergia con “Il Punto”. Nei giorni scorsi ci sono state polemiche e strumentalizzazioni visto che non c’era il logo del Comune sui manifesti diffusi. L’Amministrazione ha abbracciato lo spirito di questa festa, il tentativo di unire tutte le realtà eno-gastronomiche di Baronissi non è andato a buon fine, ma abbiamo gettato un seme, che noi, come Amministrazione, continueremo far germogliare creando un cartello della buona ristorazione di Baronissi.

Questo è il punto di svolta che devono capire anche gli operatori commerciali, come entrare nei territori, come inserirsi nel mercato; la Festa della Birra Artigianale a Baronissi è stata la prima occasione per lanciare questo messaggio. Continuiamo la sinergia con “Il Punto”, abbiamo contribuito anche per l’allestimento della festa, con questa associazione che è la storia di Baronissi e, dunque, non può altro che essere la prima interprete della storia del nostro territorio. La cosa importante è la valorizzazione delle specificità della nostra comunità, che è l’obiettivo principale che la Festa della Birra Artigianale di Baronissi si pone; per tale motivo questa svolta viene accolta con grande favore dall’Amministrazione comunale”.

Tutte le sere saranno allestiti stands gastronomici con degustazione di tante specialità tipiche: cacio impiccato, olive del Vesuvio, formaggi e salumi della tradizione, zeppole antiche, “cuoppo” di frittura di paranza, tutta la filiera della carne di bufala, il tutto accompagnato da tanta buona musica e fiumi di birra made in Campania. Presente anche uno stand per i celiaci (sia per la birra che per tutta la ristorazione), con prodotti senza glutine.

conf6Presente alla conferenza stampa anche lo chef e co-conduttore televisivo, Francesco Fichera: “Ho il piacere di essere un esterno in una grande festa. Io cercherò di farvi gustare le delizie del vostro territorio, prima di tutto la carne di bufala. Il principio in queste feste è quello di riscoprire e valorizzare le eccellenze del territorio. La carne di bufala la assaggeremo sia in hamburger che in salsiccia, ma avremo anche lo stinco, due tipi di würstel, uno al panino, l’altro al piatto. La Festa della Birra Artigianale darà dignità a questa fantastica carne e permetterà di avvicinarsi alla carne di bufala che è anche una carne salutare, con molto ferro, con omega3, e dunque caratteristiche benefiche. È un periodo in cui la carne è demonizzata, ma è ottimo valorizzare questo prodotto, una vera e propria eccellenza campana”.

La conferenza stampa è poi proseguita con l’intervento di Alfonso Del Forno, coordinatore regionale UnionBirrai Beer Tasters e Presidente NonSoloGlutine Onlus Salerno: “Tengo a sottolineare come organizzeremo i laboratori di degustazioni, durante tutti i 5 giorni della festa, fornendo un approccio consapevole alla birra artigianale, ma tutto senza la puzza sotto il naso. 

La birra tiene insieme le persone, è il prodotto enogastronomico, insieme alla pizza, più socializzante. 

Io sono presidente anche di NonSoloGlutine Onlus, con sede a Salerno, che si occupa di questo tipo di gastronomia. Sarà infatti presente uno stand con prodotti senza glutine a cura del ristorante PizzArt di Battipaglia; uno spazio sarà destinato anche a una selezione di birre senza glutine che ho curato personalmente. Dunque, tutti potranno venire a questa manifestazione, senza restrizioni”.

conf2Infine è intervenuto Giuseppe Schisano, presidente Associazione Birra della Campania: “Voglio iniziare ringraziando il presidente Aliberti; la passione è il grande fattore che ci accomuna. È bastata una telefonata per metterci d’accordo, questi sono gli ingredienti per la realizzazione di una kermesse di successo. L’Associazione Birra della Campania ha come scopo la valorizzazione della birra artigianale, specie partendo dai prodotti dalla nostra terra: malto, lievito, orzo. 

Ci adoperiamo anche per la diffusione della cultura della birra artigianale della Campania, infatti ci apprezzano fuori, ma non in casa nostra. Noi vogliamo emergere e valorizzare il nostro territorio. Possiamo incontrare tanta gente a questa Festa della Birra Artigianale e avere la nostra occasione. Per questo abbiamo preparato la “No-Strana” con orzo 100% di Serro Croce, la prima birra fatta dagli 8 birrifici artigianali della Campania. La birra artigianale ha una complessità che può essere considerata alla pari del vino e accompagnare vari piatti. Noi ce la metteremo tutta e sono sicuro che nel tempo questa manifestazione continuerà e farà parlare di sé”.

Clicca su partecipa per scoprire il programma completo della kermesse.

[ads2]