Home Eventi FareTurismo, inaugurata la XI edizione

FareTurismo, inaugurata la XI edizione

0
FareTurismo, inaugurata la XI edizione

È stata inaugurata al Teatro Augusteo la XI edizione di FareTurismo, contemporaneamente sono partiti i colloqui di selezione con Phone&Go per i villaggi turistici

fareturismoCon il saluto di Vincenzo Maraio Assessore al Turismo del Comune di Salerno, Angela Pace Commissario Straordinario Ente Provinciale per il Turismo, Lucia Scapolatiello Presidente Gruppo Alberghi e Turismo Confindustria Salerno e Vito Domenico Sacco Vice Presidente Automobile Club Salerno si è aperta l’undicesima edizione di FareTurismo a Salerno: l’evento ideato ed organizzato dalla Leader srl è in programma oggi e domani presso il Teatro Augusteo.

FareTurismo, appuntamento dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, costituisce una preziosa opportunità per quanti desiderano progettare il proprio futuro professionale in questo mondo. Il programma, dedicato alla formazione e al lavoro, ha previsto la presentazione dell’offerta formativa in ambito turistico a cura delle Università: Fondazione Campus – Lucca, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Università degli Studi di Salerno e Università Telematica Pegaso. La presentazione delle figure professionali ha rappresentato un’utile occasione di confronto e riflessione sul turismo campano e non solo: Michele Guglielmo, consulente management alberghiero e amministratore dell’MG Hotel Inspiring, ha presentato agli studenti il lavoro nell’ambito dell’hotellerie; Marcella Bagnasco, Presidente ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, ha illustrato le nuove competenze della professione e Aldo D’Elia, Docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche dell’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, ha sottolineato l’importanza della reputation non solo nell’ambito del web. Ha fatto da prologo la presentazione, da parte di Anna Maria Caso Direttore Generale Automobile Club Salerno, del rapporto ACI – Istat sulla sicurezza stradale.

[ads2]

Nel corso di questa prima giornata i Centri Provinciali per l’impiego e la rete EURES, presenti anche domani, hanno svolto incontri di preselezione e orientamento professionale finalizzati alla compilazione di una banca dati di curricula consultabili dalle aziende turistiche e hanno fornito informazioni per lavorare in Europa.

Dalle 10 alle 16 i responsabili del recruitment del tour operator Phone&Go hanno effettuato i colloqui di selezione per il personale che colloqui phone&go lavorerà nei villaggi turistici a partire dalla prossima estate. Sarà possibile sostenere i colloqui con Phone&Go anche nella giornata di domani dalle 10 alle 16. Le figure ricercate sono: addetti ai piani, addetti al ricevimento, animatori, assistenti turistici, chef/commis di cucina, chef/commis de rang. Nella galleria antistante il Teatro Augusteo, oltre alle Università, presenti le Associazioni Professionali: ADA CAMPANIA – Associazione Direttori Albergo, AIRA CAMPANIA – Associazione Italiana Impiegati d’Albergo, AMIRA Sezione Paestum – Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi, ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche.

Secondo il Direttore Ugo Picarelli resta ferma e unanime la necessità di riqualificazione delle figure professionali nel turismo. In vista di questo obiettivo, potrebbe nascere un Tavolo di lavoro per la definizione di Figure Professionali e Competenze, un tavolo che rediga delle linee guida, con portfolio di competenze, all’interno di un mondo di professioni non regolamentate che rischiano di risolversi in “professioni improvvisate e non regolamentate” con il riconoscimento del Ministero del Lavoro e del MIUR per Scuole Secondarie, ITS e Università, condiviso dalle Organizzazioni di Categoria. Va anche potenziata la cultura dell’auto-impresa e del lavoro autonomo, organizzando audits periodici da parte delle Università e degli ITS per giovani laureati o diplomati con idee di impresa, che possano essere valutate e selezionate e quindi supportate per l’accesso ai finanziamenti, al di là della sempre crescente attenzione per le start up, che possono sembrare privilegio per pochi.