Home Attualità Fare rete per strade sicure

Fare rete per strade sicure

0
Fare rete per strade sicure

Chiude ad Atena Lucana il percorso progettuale “Fare rete per strade sicure” dedicato all’educazione stradale per i bambini delle scuole primarie del Vallo di Diano

[ads1]

Si tiene il prossimo venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 17.00 presso il Magic Hotel di Atena Lucana, nel Vallo di Diano, il percorso progettuale “Fare rete per strade sicure“.

Il percorso progettuale è stato promosso da una ricca rete di organizzazioni di volontariato:  La Stanza di Giò, Alci, Amici di Padula e Life insieme al Piano di Zona S10 (EXS4). Fare rete per strade sicure è stato sostenuto dal bando “Pratiche di Sussidairetà- percorsi di progettazione sociale del Centro Servizi per il volontariato Sodalis CSV Salerno.

Il progetto Fare rete per strade sicure ha visto la realizzazione di un percorso formativo di educazione stradale diretto  in modo particolare alle classi quinte delle scuole primarie del territorio. Strade sicure fare rete

Coinvolti nel progetto gli istituti comprensivi di: Buonabitacolo, Sanza,  Caggiano, Montesano sulla Marcellana, Padula,  Polla,  Sala Consilina,  Sant’Arsenio,  Sassano, Auletta,  Monte San Giacomo,  Sicignano degli Alburni  e Petina coinvolgendo oltre 600 alunni a cui è stato consegnato un opuscolo informativo sul tema dell’educazione stradale realizzato dalle stesse associazioni. Nell’opuscolo sono riportate semplici informazioni  sull’ambiente stradale, l’utilizzo dei marciapiedi,la pista ciclabile e la figura del vigile urbano e come utilizzare i diversi mezzi di locomozione che i bambini si trovano ad utilizzare  quotidianamente come: la bici, l’auto e i mezzi pubblici.
L’incontro conclusivo di “Fare rete per strade sicure” vedrà la presenza di Pasquale Iuzzolino, Sindaco di Atena Lucana, Francesco Cavalllone, Sindaco di Sala Consilina e del Presidente Aci Salerno Giancarlo Ionta.
Al tavolo dell’incontro interverranno Antonio Florio, coordinatore del Piano di Zona S10 ( EXS4), Giovanni Monaco direttore dell’Aci Salerno e il vicesprecidente del Centro Servizi per il volontariato Sodalis Mario Cafaro. La tavolta rotonda sarà moderara dal gornalista Pasquale Lapadula.

La Stanza di Giò è un organizzazione di volontariato con sede a Sala Consilina che si occupa di attività di promozione e sensibilizzazione alla guida sicura per i giovani, negli anni ha attivato diversi percorsi formativi sul tema dell’educazione stradale dedicati alle scuole primarie e secondarie  nel Vallo di Diano.

[ads2]