Home Prima Pagina Facebook cambia look: ecco la nuova grafica

Facebook cambia look: ecco la nuova grafica

0
Facebook cambia look: ecco la nuova grafica

Già disponibile per alcuni, nei prossimi giorni tutti gli utenti dovranno abituarsi alla nuova veste grafica di Facebook, che segna un profondo cambiamento rispetto al passato

Il nuovo look di Facebook punterà molto di più sui contenuti visivi: foto più grandi, ampio spazio ai video, ma anche un nuovo carattere per i testi, in modo da rendere la lettura più immediata.

Un nuovo “news feed” per Facebook

Il “news feed“, ossia il flusso di notizie che arrivano dai nostri amici o dalle pagine che seguiamo, sarà sempre il protagonista assoluto e, anzi, avrà un risalto ancora maggiore con più contenuti e interazioni più immediate.

Sulla sinistra, come indicato nella foto in basso, sarà possibile passare dalle notizie “più recenti” a quelle “principali”, ossia quelle che hanno ricevuto il maggior numero d’interazioni (mi piace, commenti e condivisioni) e quindi potenzialmente più interessanti.

Facebook

Gli altri cambiamenti grafici

Cambiamenti grafici riguardano anche la barra di ricerca, ora posizionata sulla sinistra, mentre le icone di notifica (richieste di amicizia, messaggi e notifiche) sulla destra (anch’esse più grandi e in risalto).

Facebook

Modificate anche le icone che identificano i gruppi, le pagine e le applicazioni, mentre non c’è stato alcun cambiamento (per il momento) sulle inserzioni pubblicitarie e sulle fan page. Non è da escludersi (anzi è molto probabile) che proprio le fan page saranno le destinatarie dei prossimi cambiamenti fatti da Facebook.

Il motivo del cambiamento

Questi cambiamenti, che entro pochi giorni dovrebbero essere disponibili per tutti, hanno l’obiettivo di far convergere verso uno schema grafico comune la versione desktop di Facebook e l’applicazione mobile (anch’essa verrà aggiornata molto presto sia su smartphone che su tablet).

Il team di sviluppatori di Facebook ha dichiarato che si tratta di un cambiamento “solo estetico” e che sarà sempre l’algoritmo (chiamato EdgeRank) a stabilire che cosa visualizzeremo sul nostro “news feed”.

Avete già ricevuto la modifica? E cosa ne pensate? Il dibattito è aperto.