Home Territorio Baronissi Esposito presenta il progetto ”Baronissi Rifiuti Zero”

Esposito presenta il progetto ”Baronissi Rifiuti Zero”

0
Esposito presenta il progetto ”Baronissi Rifiuti Zero”

Il candidato sindaco progetto rifiuti zerodi Azione Civica ha illustrato il suo progetto 

Una città con zero tasse e zero rifiuti, un sogno che può diventare realtà secondo il candidato sindaco Gennaro Esposito che con Antonio D’Auria e Tony Siniscalco quest’ultimo della lista Nuova Baronissi, ha presentato il suo innovativo progetto nel ristorante Aquarius. “Noi siamo per dire basta alle perdite di tempo – dichiara Tony Siniscalco le difficoltà delle persone ci impongono di agire. Ci proponiamo agli elettori con facce del tutto nuove nelle nostre liste, persone che mai si erano candidate ma che da tempo si impegnano per la nostra comunità nonostante la giovane età”.

Il progetto Rifiuti Zero è già praticato in molte realtà del nord Italia – aggiunge il consigliere D’Auria introducendo il tema principale dell’incontro – integrare il risparmio e il rispetto dell’ambiente è parte integrante di un processo virtuoso che intendiamo applicare anche a Baronissi. Siamo pronti a perseguire in ogni modo il bene comune per i cittadini e con i cittadini con un occhio di riguardo al sociale; da sempre ci opponiamo alla politica fatta da pochi personaggi: è ora di dire basta alle imposizioni ed agli sprechi”. Un nuovo modo di rendere la politica realmente a portata di mano con la partecipazione alle scelte dell’ente comunale frutto anche di una maggiore responsabilità. Ed è proprio di responsabilità che ha parlato Mario Carpentieri uno dei maggiori esperti di raccolta differenziata e consulente ambientale della lista di Esposito. Il tecnico ha illustrato nei dettagli il progetto che intende mettere in atto. “Anche un comune come il vostro che raggiunge quote di raccolta differenziata del 75% ha ampi margini di miglioramento – dichiara il consulente – un riciclo dei rifiuti di buon livello come quello del comune di Baronissi costa comunque all’ente una cifra che sfiora i 300mila euro all’anno, noi intendiamo realizzare un processo virtuoso che con la collaborazione fattiva dei cittadini, porti all’eliminazione del costo di trasporto e di smaltimento: con le nuove tecnologie sarà possibile trasformare la spazzatura in risorsa”.

Un tema che è molto a cuore a Gennaro Esposito quello del ciclo dei rifiuti, già da mesi, infatti, il consigliere aveva accennato all’ ipotesi di realizzazione di un impianto di compostaggio. “La questione Rifiuti Zero non può essere scollegata dalla diminuzione delle tasse – dichiara il candidato sindaco. Per quanto riguarda le altre forze politiche di opposizione Esposito ribadisce la volontà di collaborare, pesanti però le critiche al Pd per la candidatura di Valiante definita un errore gravissimo che offende la cultura politica di Baronissi. “Siamo pronti a batterci per il bene della comunità, con un orecchio sempre teso alle proposte dei cittadini; è con loro che vogliamo scrivere il programma per rendere eccellenti la qualità dei servizi nel nostro comune e soprattutto per abbassare le tasse. La sussidiarietà e la solidarietà saranno i punti cardine del nostro agire politico: avremo costantemente una mano tesa verso le tante persone rimaste indietro.”