ESN ITALIA offre aiuto anche agli Outgoing

ESN ITALIA: ASKERASMUS e ILTUOERASMUSCONESN, due progetti per gli studenti italiani che stanno per partire per l’erasmus

Erasmus Student Network da sempre si occupa di accogliere e svolgere attività per gli studenti erasmus in incoming al fine di migliorare la loro permanenza nel paese ospitante: lo scopo è per far diventare ognuno di loro un ambasciatore che porti alto il nome del luogo visitato, valorizzando così sia cultura internazionale che la cultura e territorio locale. Ma la parte italiana del network studentesco più grande d’Europa non trascura i futuri erasmus del nostro Paese che si apprestano a lasciare l’Italia per iniziare una nuova avventura e trasformarsi, culturalmente, in cittadini del mondo.

Dopo la Campagna GenerazioneSenzaVoto conclusasi con successo con l’approvazione nell’Italicum dell’emendamento proposto da ESN riguardo il voto degli studenti italiani all’estero, l’attenzione verso gli studenti italiani non cala, e nasce un nuovo progetto: AskErasmus.

Si tratta di una piattaforma che mette in contatto i ragazzi in partenza per l’erasmus, con chi in quella città ci è già stato, risolvendo così uno dei principali problemi di chi parte: la paura per l’ignoto, dovendo recarsi in un paese con lingua, cultura, usi diversi, e senza sapere in quale quartiere sia meglio cercare casa o come regolarsi con le banalità del quotidiano come fare la spesa o quale abbonamento dei mezzi scegliere.

L’idea si basa sul fatto che nessuno come chi ha già vissuto un periodo che va da pochi mesi a un anno in un determinato posto ed affrontato gli stessi problemi possa dare validi consigli ai nuovi pionieri alla conquista dell’Europa.

Per informazioni su AskErasmus clicka qui.

Il secondo progetto non è una novità, essendo ormai alla terza edizione; si tratta di “Il Tuo Erasmus con ESN“, che nel 2013 e nel 2014 prevedeva lo stanziamento di 3 borse di studio da 500 € per studenti in outgoing e che quest’anno vedrà stanziate 4 borse di studio da ESN Italia, le quali verranno assegnate in seguito ad una prova scritta.

Tale prova si terrà presso ogni ateneo in cui c’è una sede ESN il giorno 8 Luglio. Gli iscritti sono quasi 4000 studenti, il che significa che non è certamente facile essere vincitori della borsa, ma presentarsi alla prova è sicuramente un modo per incontrare gli altri prossimi erasmus e i volontari di ESN, sempre disponibili a dare consigli essendo, nella maggior parte dei casi, ex erasmus tornati in patria.

Per informazioni sulla prova a Salerno clicka qui.

 

A cura di Antonio Belsito

 

adnow
loading...