Home Attualità Emergenza incendi, al via una campagna di sensibilizzazione per i cittadini

Emergenza incendi, al via una campagna di sensibilizzazione per i cittadini

0
Emergenza incendi, al via una campagna di sensibilizzazione per i cittadini

Il progetto è stato ideato da tre associazioni di volontariato ed ha come fulcro la finalità di fronteggiare l’emergenza incendi nei territori tra la Costiera Amalfitana e l’area dell’Agro- Nocerino grazie all’ausilio dei cittadini

Il nostro migliore alleato contro gli incendi sei tu! 

E’ questo il motto scelto da tre organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno per promuovere, in sinergia con il gruppo Sodalis CSV, una campagna di comunicazione volta a contrastare il fenomeno dilagante degli incendi boschivi, grazie all’ausilio di video, manifesti e slogan radiofonici aventi lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini.

Papa Charlie, P.A. Corbara e P.A. Millenium Amalfi. Sono questi i nomi delle tre associazioni promotrici dell’evento che, nell’ambito dei Laboratori Comunicativi promossi da Sodalis CSV Salerno, hanno deciso di aderire e sviluppare la campagna informativa operando in sinergia con i Comuni di Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello, Minori, Pagani, Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino, che per l’occasione hanno accolto l’affissione degli oltre 300 manifesti che copriranno da giugno a settembre 2018 i muri dei territori per diffondere un messaggio semplice: “Appena avvisti un incendio chiama il 1515. Il nostro migliore alleato sei tu!”

Prima dell’arrivo dei mezzi deputati allo spegnimento delle fiamme, infatti, è necessaria la partecipazione attiva di tutti i cittadini, le prime sentinelle sui singoli territori, in modo particolare nelle aree dove non sono previsti sistema di sorveglianza.

L’idea è scaturita principalmente dal fatto che nell’anno 2017 tra l’Agro Nocerino, in particolare nei comuni di Corbara e Sant’Egidio, e l’area montana di Amalfi sono stati effettuati oltre 35 interventi, intesi sia come spegnimento che come affiancamento ai Dos-Direttore operativo di spegnimento, con ogni organizzazione che in media movimenta per 3 mesi più di 20 uomini suddivisi in 5 turni.