Home Eventi Eduardo Scarpetta farà ridere ancora l’Arbostella

Eduardo Scarpetta farà ridere ancora l’Arbostella

0
Eduardo Scarpetta farà ridere ancora l’Arbostella

Eduardo Scarpetta fa ridere ancora il Teatro Arbostella con un’altra sua commedia, portata in scena dalla Compagnia Comica Salernitana

[ads1]

Eduardo Scarpetta. Cambio di scena ma non di autore al Teatro Arbostella di Salerno dove per i prossimi tre week-end di dicembre un altro celebre testo di Eduardo Scarpetta (dopo o’ Scarfalietto) allieterà le serate dell’affezionato pubblico della struttura di Viale Verdi.

E toccherà al gruppo stabile dell’Arbostella, la Compagnia Comica Salernitana diretta da Gino Esposito strappare risate, consensi e applausi con una delle opere scarpettiane più celebri  dal titolo “Felice maestro di calligrafia” ovvero “Lu Curaggio de nu pumpiero napulitano”

eduardo scarpetta
Eduardo Scarpetta farà ridere ancora l’Arbostella

La Commedia, piena di trovate, amori contrastati e nobili sui generis fu scritta da  Scarpetta nel lontano 1877.  La trama parla del solito Felice Sciosciammocca, (personaggio di punta delle opere di Scarpetta)  povero maestro di calligrafia e innamorato di Virginia, figliastra del barone Andrea, ex ciabattino arricchitosi grazie ad una eredità.

Ma il barone vuole che Virginia sposi il marchesino Zoccola e quando Felice scopre Virginia a colloquio con il nobile va in escandescenze tanto che interviene il barone per cacciarlo. In quel momento scoppia un incendio causato dal servo Pulcinella; domato l’incendio, Felice fa per andarsene ma il barone, da una fotografia in possesso del giovane scopre tutta la verità dando luogo ad una serie di colpi di scena e rocambolesche situazioni.

La compagnia si avvarrà per questo lavoro del consolidato duo comico Giovanni Bonelli e Andrea Avallone che con il loro duetti accenderanno la farsa fino a renderla esilarante aiutati sulla scena dall’esperienza di Enzo Galdo, dalla duttilità di Rita Cariello, dall’esplosività di Nicoletta Romano.

A loro faranno da corollario un gruppo di giovani validi e promettenti come Daniele Galdi, Annagioia Villani, Annachiara Sammarco, Ciro Caroniti, Giuseppe Vernieri e Annalisa Apicella. Il trucco sarà curato da Titti Mangrella mentre le musiche da Franco Montinaro. Direttrice di scena Liliana Senatore con le scenografie curate dalla C.M.C. group.

Spettacoli nei fine settimana 3-4-10-11-17-18 dicembre 2016  (il sabato alle 21.30 e la domenica alle 20.00) [ads2]

Previous article Battipaglia, auto in fiamme nella notte nel quartiere Sant’Anna
Next article CostruendoUNISA: rimossi gli elementi obsoleti delimitanti le aree di sosta
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.