Home Attualità Eboli, un jeans contro la violenza: Denim Day con Break The Silence

Eboli, un jeans contro la violenza: Denim Day con Break The Silence

0
Eboli, un jeans contro la violenza: Denim Day con Break The Silence
immagine da pixabay

Un giorno prima dell’uscita del libro ‘Break The Silence’, Eboli partecipa al Denim Day: una giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Eboli scende in campo con un jeans contro la violenza. Mercoledì 28 aprile, in occasione del Denim Day, la comunità potrà far sentire la propria voce all’interno di un evento organizzato da Break the Silence.

L’evento: a cosa si ispira, dove si tiene, come funziona

L’evento si ispira a ciò che accadde in Italia nel 1998. In quell’anno una sentenza della Corte di Cassazione invalidò una condanna per stupro a carico di un 45enne. La motivazione fu la seguente: “La vittima di 18 anni indossava jeans aderenti e dunque difficili da togliere senza il consenso della vittima”. “Nel 2020, in Italia viene uccisa una donna ogni tre giorni e tutti possiamo impegnarci affinché questi orrori non accadano più. Siamo tutti responsabili del cambiamento’“, sottolineano le ragazze di Break The Silence.

A Eboli la manifestazione si terrà il 28 aprile, presso il giardino di Patù, in via Enrico Perito 38, alle 16:30. All’evento sarà presente Roberta Arrigo, referente campana di BTS, la quale spiega: “Credo sia necessario rendere note iniziative del genere soprattutto quando la manifestazione sposa la beneficenza.

Tutto ruoterà intorno agli evocativi indumenti in denim: “Chiedo alla comunità di donare un paio di jeans che verranno poi simbolicamente appesi nel giardino di Patù e poi successivamente devoluti all’associazione contro la violenza sulle donne Mandem sita in Salerno e presieduta da Grazia Biondi, la quale ci onorerà con la sua presenza”, aggiunge Arrigo. Il Denim Day avrà una risonanza nazionale: contemporaneamente, in molte altre città italiane, si svolgeranno eventi simili, organizzati dai comitati locali di Break The Silence.

Break The Silence: “rompere il silenzio contro le discriminazioni e le violenze”

Break The Silence ITA nasce con lo scopo di rompere il silenzio contro le discriminazioni di genere e le violenze sessuali“, spiegano Mariachiara Cataldo, Francesca Sapey, Giulia Chinigò e Francesca Valentina Penotti. Le stesse proseguono: “Per questa ragione riteniamo necessario celebrare un evento nato negli Stati Uniti grazie all’associazione Peace Over Violence, molto sentito e diffuso all’estero, ma che affonda le sue radici a Potenza e più precisamente nel comune di Bella: il Denim Day, giornata mondiale di sensibilizzazione allo stupro, che cade il 28 Aprile

Il 29 aprile, in tutte le librerie italiane, è atteso ‘Break The Silence‘, edito dalla casa editrice Golem Edizioni