Home Cultura Eboli, il progetto “School Movie Award – Cinedù 2019″

Eboli, il progetto “School Movie Award – Cinedù 2019″

0
Eboli, il progetto “School Movie Award – Cinedù 2019″

Ad Eboli la tappa del progetto “School Movie Award – Cinedù 2019″: nel Teatro Italia la proiezione dei 14 video prodotti dalle scuole cittadine sul tema “La Bellezza”

Nel Teatro Italia , giovedì 30 maggio, con inizio alle ore 18, appuntamento con la tappa di Eboli del progetto “School Movie Awards – Cinedù 2019”, iniziativa collegata in partnership con il Giffoni Film Festival.

Eboli risponde con entusiasmo al progetto, con ben 14 istituti scolastici che hanno aderito e prodotto video a tema, con particolare attenzione per il territorio, anche sulla scorta del successo dello scorso anno, con il primo premio conquistato dalla classe IV C del Primo Circolo Didattico.

«Un grande risultato per il quale ringrazio personalmente gli insegnanti e gli operatori delle scuole – ha detto il sindaco, Massimo Cariello, alla presentazione di questa mattina -. Gli 
alunni si sono confrontati su tematiche importanti e rappresentato angoli del territorio, un percorso formativo importante».

Il tema dell’edizione 2019 del progetto era la “Bellezza”, declinata in ogni sua accezione e forma. «Eboli è già al terzo anno di partecipazione – ha sottolineato la coordinatrice del progetto, Enza Ruggiero -. Tutte le scuole hanno avuto la possibilità di produrre il loro video, uno per plesso, coniugando il linguaggio cinematografico con il territorio e la 
tematica della bellezza. La città ospita per la prima volta una tappa del progetto ed inoltre nella finalissima a Giffoni del 18 luglio potrà presentare due video delle scuole cittadine».

Sull’importanza della partecipazione delle scuole si è soffermata l’assessore all’istruzione,
Angela Lamonica: «La partecipazione è stata assicurata a tutti gli istituti, per il valore culturale e formativo del progetto. Ottima la risposta, perché tutti i plessi hanno prodotto un loro filmato e questo contribuirà alla formazione degli alunni».