Home Territorio Eboli Eboli, Mentoring a contrasto della dispersione scolastica

Eboli, Mentoring a contrasto della dispersione scolastica

0
Eboli, Mentoring a contrasto della dispersione scolastica

Nella scuola “Gonzaga” avviato il programma Mentoring a prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Eboli

[ads1]

Lunedì, alle ore 10.00, presso l’Istituto Comprensivo “G. Gonzaga” si terrà la  cerimonia di apertura del programma Mentoring, diretto a prevenire e contrastare il preoccupante e diffuso fenomeno della dispersione scolastica, correlato a piaghe sociali quali: bullismo, cyberbullismo, microcriminalità, nuove dipendenze (gioco d’azzardo, uso sregolato di internet).

Eboli, Mentoring a contrasto della dispersione scolastica

Il progetto è stato reso possibile, in particolare, grazie al sostegno dell’ Amministrazione Comunale di Eboli (Piano di Zona ambito S3, area infanzia e adolescenza) guidata da Massimo Cariello, all’impegno dell’assessorato ai Servizi sociali diretto da Lazzaro Lenza, e alla disponibilità del dirigente scolastico, Roberta Talamo, che ha creduto nella metodologia one – to – one di Matilda Raffa Cuomo che ha consentito in Italia il reinserimento sociale di circa diecimila Ragazzi attraverso l’azione di Mentoring USA – Italia onlus presieduta da Sergio Cuomo.

«Sostenere il sistema scolastico non significa solo guardare alle strutture, ma anche affiancare gli operatori e le famiglieha commentato il sindaco di Eboli, Massimo CarielloPerché le attività didattiche abbiano sempre più capacità di formare, occorre creare le condizioni migliori per l’apprendimento, per la socializzazione, per la crescita dei ragazzi: solo in questo modo avremo la possibilità di contrastare il triste fenomeno della dispersione scolastica».

«La dispersione scolastica nasce sempre da stazioni di difficoltà e di disagio dei singoli, sia nelle famiglie, che nel rapporto con gli altriha spiegato l’assessore Lazzaro LenzaQuesto programma incide proprio su alcune caratteristiche del fenomeno, puntando ad eliminare gli spazi vuoti nei quali si possano annidare condizioni di disagio che portano a scelte sbagliate».

In campo quindici volontari “Mentori”, studentesse, adeguatamente formate, provenienti dall’Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna, le quali affiancheranno altrettanti ragazzi della scuola Gonzaga, con l’obiettivo di accrescerne l’autostima e prevenire l’abbandono scolastico, offrendo allo studente beneficiario l’opportunità di migliorare il proprio rendimento e concorrere ad una crescita sana ed armoniosa.

L’attività del Progetto supervisionata da Monia Caponigri, Responsabile Formazione di Mentoring, sarà curata direttamente da Barbara Giacobbe, Marcella Scotese e Maria De Martino rispettivamente Referente e Coordinatrici del programma.

Nella cerimonia di apertura di lunedì sarà coinvolto anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia che offrirà per l’occasione un buffet.

[ads2]

 

Previous article Domani il girone di ritorno per l’ Indomita femminile
Next article Incidente a Giovi, muore 71enne
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).