Home Prima Pagina Due moduli di insegnamento Jean Monnet all’Università di Salerno

Due moduli di insegnamento Jean Monnet all’Università di Salerno

0
Due moduli di insegnamento Jean Monnet all’Università di Salerno

Assegnati all’Università degli studi di Salerno, due moduli Jean Monnet, brevi programmi didattici nel campo degli studi sull’integrazione europea impartiti. Scadenza 31 gennaio

[ads1]

Università – Si è svolta presso il Senato accademico del Campus di Fisciano, la conferenza stampa di presentazione dei due moduli d’insegnamento Jean Monnet, assegnati all’Università di Salerno, allo scopo di promuovere – all’interno del Programma Erasmus+ –  l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca nell’ambito degli studi sull’Unione europea.

Presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti e i referenti dei Moduli finanziati: il prof. Massimo Pendenza, la dott.ssa Rossana Palladino, la Prof.ssa Angela Di Stasi.

Lo scorso luglio, a chiusura della selezione da parte della Commissione europea (EACEA), sono stati finanziati in Europa (compresi gli stati ex sovietici) 72 Moduli di insegnamento Jean Monnet, tra i 493 progetti presentati da 28 Paesi.  Di questi, 72 sono stati approvati e 17 sono stati assegnati all’Italia, con solo 3 al sud, 2 dei quali all’Università di Salerno (attivi per gli a.a. 2014/15, 2015/16, 2016/2017).

Jean MonnetUn significativo riconoscimento per l’Ateneo, ottenuto grazie ai due Dipartimenti, quello di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e quello di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), che hanno coltivato questa iniziativa. Questo risultato avvalora la dimensione della ricerca e della didattica in Ateneo sul versante della dimensione europea”, ha dichiarato il Rettore Tommasetti.

Il Modulo Immigrazione e diritti fondamentali ai confini Sud dell’Unione europea, assegnato alla dott.ssa Rossana Palladino (con il coinvolgimento della Prof. Angela Di Stasi e della Prof. Stefania Negri) intende affrontare temi sensibili ed attuali relativi all’accoglienza dei richiedenti asilo, alla gestione in sicurezza dell’afflusso degli immigrati, fino al rispetto dei diritti umani.

L’approccio adottato – ha sottolineato la dott.ssa Palladinoprevede l’espletamento di: attività di didattica e di ricerca, una visita-studio presso il Centro Accoglienza di Bari, una conferenza di chiusura con la raccolta degli atti e la pubblicazione di un portale web dedicato”.

[ads1]

Al riguardo la prof.ssa Di Stasi ha aggiunto: “Un riconoscimento importante per l’Ateneo, che conferma la sua naturale vocazione a fare didattica e ricerca di eccellenza, a disposizione del territorio”.

L’altro Modulo finanziato s’intitola Diventare Europei: la dimensione sociale dell’integrazione europea, assegnato al Prof. Massimo Pendenza che ha affermato: “Il progetto intende essere propedeutico rispetto all’evoluzione del Centro Studi Europeo (presente presso il DISPAC- Unisa) in Centro Studi Jean Monnet. Le attività previste dal Modulo vanno dalla didattica agli studenti alla realizzazione di servizi di e-learning, podcast, workingpaper”.

Obiettivo costante dei due Moduli sarà quello di fare sistema nel triennio di svolgimento, in una visione multidisciplinare di didattica e ricerca congiunte.

[ads2]