Home Eventi Donne in Campus: ritorna la creatività donna

Donne in Campus: ritorna la creatività donna

0
Donne in Campus: ritorna la creatività donna

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa per Donne in Campus, giunta alla sua IX edizione. In rilievo la donna socialmente impegnata e creativa

[ads1]

Donne in Campus ritorna, col suo concetto di donna intelligente, creativa e socialmente impegnata per il futuro. Presso la Villa Carrara di Salerno, questa mattina si è svolta la conferenza stampa che inaugurerà l’inizio di una grande iniziativa sulla donna. Donne in Campus, è un progetto itinerante di Holid@y.net srl,  patrocinato dal Comune di Salerno e l’Osservatorio Turistico Permanente.

Anfitrioni Donne in Campus, sono state la dottoressa Anna Cione, presidente dell’Osservatorio Turistico, ed Eva Avossa, assessore della Pubblica Istruzione di Salerno. Questo progetto di Donna in Campus, originariamente nato nella Valle di Diano, è una vetrina espositiva per artisti che espongono le proprie opere, e riesce a farne produrre di nuove attraverso laboratori ludico-didattici ispirati all’arte.

donne in campusSi tratta di una progetto itinerante che vede esposti tantissimi prodotti artigianali che richiamano un po’ la manualità di un tempo della donna. Donne in Campus si avvale di grandi collaborazioni, come quella con il Centro Artisti Salernitani, con il presidente Elena Ostrica che ha partecipato con alcuni suoi bellissimi quadri, di Airone Rosso per il riciclo, ed altre opere di altri artisti come Anna Ciufo, Gerardo Vincitore e Luigi Pilato, e le sculture in legno di Paolo Cibelli.

Gioielli di pietre dure, lavori in ceramica smaltata, manufatti con materiale riciclato o il moderno cake design, sono il frutto di una nuova imprenditorialità propinata da Donne in Campus che vuole rinnovarsi, basandosi su antichi mestieri svolti dalla donna. Donne in Campus si propone dunque come motore per il rinnovo di un’economia flagellata dalla crisi. La creatività  di Donne in campus nel settore terziario infatti, si rivolge alle scuole primarie fino alle medie superiori di secondo grado, e può rappresentare quindi anche uno sbocco lavorativo.

Ecco il ricco carnet di appuntamenti per Donne in Campus: dal 3 al 5 di marzo, in doppio turno dalle ore 9-11 e 11-13, laboratori artistici per le scuole di Salerno e provincia, ai quali parteciperanno anche alunni diversamente abili. Nel pomeriggio invece, seminari su alcune tematiche femminili, tra cui la prevenzione di malattie come il tumore al seno; sulla donna e la sana alimentazione. Seguiranno per Donne in Campus, l’  8-9 e 10 maggio, un altro laboratorio sulla donna e gli stili di vita sostenibili, ed infine laboratori anche il 5-6-7 di maggio. Donne in Campus terminerà con una premiazione di colei che si sarà distinta nell’imprenditorialità femminile.

Lo scopo del programma Donne in Campus,  è di valorizzare la creatività femminile, che è un viaggio personale esclusivamente egoistico, e metterlo al servizio di cause sociali e di sviluppo economico. In questo modo, la donna diventa imprenditrice di se stessa.

[ads2]

Previous article Unisa, 55 nuovi docenti e ricercatori
Next article Pontecagnano, primarie PD: critiche e cambi di rotta
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.