Home Attualità Donne imprenditrici: come e dove hanno successo

Donne imprenditrici: come e dove hanno successo

0
Donne imprenditrici: come e dove hanno successo
http://www.flickr.com/photos/bking/379627227/sizes/o/

Per le imprenditrici il successo è influenzato dal contesto geografico e dalla tipologia dell’attività 

Anche nel mondo dell’impresa non si riesce a sfuggire alla contrapposizione tra uomini e donne. Gli studi economici che hanno indagato la relazione tra genere sessuale e successo imprenditoriale –in termini di longevità o profittabilità- non hanno fornito risultati univoci, definitivi. Se in alcuni casi si è trovato che le imprese guidate da uomini sono maggiormente competitive, in altri casi non si sono riscontrate differenze legate al genere.

Business Plan
Foto: Alex Osterwalder/ Flickr CC

Ora, una nuova ricerca, in pubblicazione sul Journal of Businness Venturing, ha approfondito la questione concentrandosi sulle ditte individuali e prendendo in considerazione, come tipologia d’impresa, la vendita al dettaglio di beni e servizi; e come contesto geografico, le aree urbane e rurali in Texas, U.S.A.

Gli autori dello studio, Arturs Kalnins e Michele Williams, hanno rilevato che le imprese  guidate dalle donne sono più longeve di quelle degli uomini nel caso di attività legate all’abbigliamento, ai regali, alle bevande alcoliche e, infine, alle scuole di danza.

Inoltre, la durata media delle imprese femminili è nettamente superiore a quella maschile nelle aree urbane, in particolare nelle città con una popolazione di almeno 500.000 individui.

Kalnins e Williams sottolineano come appoggiandosi ai dati del loro studio politici e legislatori potrebbero intervenire con due diverse strategie a favore delle imprenditrici: supportare in maniera decisa le donne dove è più netta la competitività delle imprese guidate da uomini. Oppure, rafforzare la presenza femminile in quelle attività che già vedono un maggiore successo delle donne, in modo da compensare indirettamente il divario registrato in altri settori.

Gli autori della ricerca, poi, invitano a considerare che le politiche per la riduzione del gap di genere nell’imprenditorialità dovrebbero mirare non solo al successo economico, ma anche alla riduzione degli stereotipi di genere che sembrano essere più forti in alcuni contesti geografici e settori d’impresa.

Foto Copertina:  brandon king/Flickr CC

Bibliografia

Kalnins, Williams (2014). When do female-owned businesses out-survive male-owned businesses? A disaggregated approach by industry and geography. Journal of Businness Venturing.