Home Prima Pagina Dona con amore, l’iniziativa di Esn salerno e rete dei giovani

Dona con amore, l’iniziativa di Esn salerno e rete dei giovani

0
Dona con amore, l’iniziativa di Esn salerno e rete dei giovani

Si è tenuta questo mercoledì 12 Febbraio, presso l’aula Scozia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, la conferenza stampa sul progetto sociale Dona con amore, giunto alla sua Seconda edizione.

A San Valentino un gesto d’amore anche tra gli Erasmus, il volontariato tra i giovani studenti. Questa mattina, presso l’aula Scozia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, si è tenuta la conferenza stampa sul progetto sociale “Dona con amore”, l’iniziativa che biennalizza il suo successo, nato e cresciuto a Salerno, con il patrocinio del comune e la collaborazione di oltre ventitré associazioni socio-culturali. L’iniziativa promossa e sostenuta da “Rete dei giovani” ed “ESN Salerno, acronimo di Erasmus Student Network”, si è proposta di trascinare i giovani cittadini salernitani e gli studenti stranieri, a svolgere un vero e proprio atto di amore nel giorno di San Valentino.

dona con amore

“Un’occasione per dimostrare con i fatti, l’amore non solo verso la persona amata, ma verso il prossimo”, ha affermato il responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale di Salerno, il prof. Ferdinando Annarumma. Un’iniziativa che unisce persone di tutte le culture e razze, età, sesso e classe sociale.

Attualmente la Campania, escludendo i donatori abituali e i cittadini che donano per  un amico o un familiare, è tra le regioni con più difficoltà a raggiungere le unità di sangue necessario. “La donazione è un gesto di altruismo che costituisce un grandissimo patrimonio per il nostro paese”, ha poi aggiunto la vicesindaco Eva Avossa, anche lei fortemente motivata e dedita in prima linea al sostegno di questa iniziativa.

La data scelta per la donazione, relativa al 14 febbraio di questo mese, non è casuale. Antonio Belsito, presidente dell’associazione ESN Salerno, promotore in prima linea, con i suoi associati, ha spiegato come la comunità associativa, si senta orgogliosa di prendere parte a progetti sociali. “La nostra associazione è al servizio degli studenti stranieri, e favorisce l’integrazione di quest’ultimi nel territorio salernitano. Il progetto “Dona con amore”, è l’iniziativa di punta dei nostri progetti sociali, insieme a Salerno pulita, la campagna contro l’Aids e tante altre, poiché spinge gli studenti provenienti dai paesi di tutta Europa, a rendersi utili ed altruisti nei confronti dei cittadini della città ospitante. Già lo scorso anno abbiamo avuto molte adesioni, quest’anno per la seconda edizione,abbiamo promosso quest’evento a livello nazionale, facendo rete con altre sezioni ESN presenti in Italia, quali Catania Trieste, Parma, Messina e Catanzaro.”

Orgoglio e speranza e ancora, attesa e speranza si respirava tra i banchi dell’aula Scozia. L’Azienda Ospedaliera ha puntato molto l’attenzione sulla campagna di sensibilizzazione. La donazione del sangue dovrebbe essere un dovere morale e civico, nonché un’occasione personale  per effettuare analisi e screening. Si sta perdendo nella nostra società, l’educazione all’affettività ed a livello sanitario, si ha sempre più un impoverimento del parco donatori. Una risorsa che la nostra città, non può permettersi di perdere.

La conferenza si è conclusa con il saluto delle associazioni presenti, che si sono fatte portavoce dell’importante progetto sociale che avrà luogo venerdì 14 febbraio dalle ore 8.00, presso il centro trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.

 

Serena Coviello