Home Attualità Distribuzione vaccini anti-Covid, De Luca: “Forte dissenso sul numero di dosi per la Campania”

Distribuzione vaccini anti-Covid, De Luca: “Forte dissenso sul numero di dosi per la Campania”

0
Distribuzione vaccini anti-Covid, De Luca: “Forte dissenso sul numero di dosi per la Campania”
Foto di Angelo Concilio - Copyright Zerottonove.it

Varato il piano sulla prima distribuzione di vaccini anti-Covid: la Regione Campania non ci sta. De Luca attacca Speranza e Boccia

Primi screzi nel corso della riunione delle Regioni con i Ministri Boccia e Speranza ed il commissario Arcuri. La Regione Campania oggi ha espresso netta contrarietà ad un Piano di attribuzione dei vaccini per la prima fase, non commisurato a criteri oggettivi di fabbisogno.

La Campania, infatti, ha proposto che in fase di prima ripartizione dei vaccini si tenesse conto della popolazione delle singole Regioni. Tale proposta non è stata accolta, e si sta procedendo con un Piano che prevede evidenti ed immotivati squilibri fra le quote destinate alle diverse Regioni. Stando a quanto riportato da Il Post, saranno 2.342 (ogni 100.000 abitanti) le dosi di vaccino distribuite sul territorio campano nella prima fase, in partenza ad inizio gennaio.

La Campania – nella figura del presidente Vincenzo De Luca – ribadisce con forza il dissenso su questo modo di procedere ed insisterà nella richiesta di commisurare il piano di attribuzione dei vaccini a criteri oggettivi, che evitino qualsiasi disparità di trattamento e deprecabili competizioni territoriali. Previsto un lungo dibattito con il Governo ed i Ministri Speranza e Boccia affinché si stabiliscano ben presto i criteri sulla distribuzione dei vaccini.