Disfida dei Trombonieri, trionfo del Santissimo Sacramento



SS Sacramento ha vinto la Disfida dei Trombonieri 2016. Il Trofeo Città Fedelissima, invece, è stato vinto dal Casale Santa Maria del Rovo

La Disfida dei Trombonieri edizione 2016 è stata vinta dal Casale Santissimo Sacramento, ieri sera a Cava de’ Tirreni presso lo stadio Simonetta Lamberti. La 40esima edizione è stata ricca di emozioni. A sfidarsi a suon di colpi, 7 Casali che hanno rispettato il seguente ordine di sparo: Sant’Anna, Santa Maria del Rovo, Filangieri, Santissimo Sacramento, Montecastello, Borgo Scacciaventi – Croce e Sant’Anna all’Oliveto. Durante la serata, ci sono state anche le suggestive esibizioni degli Sbandieratori e dei Cavalieri.

DisfidaGli spalti del Lamberti erano coloratissimi, con le varie sezioni di supporters dei 7 Casali, che hanno sostenuto la propria squadra con cori, coreografie, palloncini colorati e persino qualche fumogeno. A vincere la Pergamena Bianca e il Drappo della Vittoria il Casale Santissimo Sacramento, Distretto Corpo di Cava, che si è aggiudicato la 40esima edizione della Disfida dei Trombonieri, mentre il Trofeo Città Fedelissima è stato vinto dal Casale Santa Maria del Rovo.

Al termine della serata c’è stato lo sparo finale dell’ATSC, che ha visto lungo la linea di fucilata, i 7 Casali. Per la prima volta uno di fianco all’altro con l’archibugio stretto tra le mani. Perché al di là della gara, non importa a quale Casale appartieni, quel che conta è difendere e valorizzare le tradizioni storico-folkloristiche di Cava de’ Tirreni. Rivalità a parte, l’obiettivo è e deve essere comune. Evviva la Disfida dei Trombonieri!

Leggi anche