Home Territorio Cava de' Tirreni Discarica di Cannetiello, le dichiarazioni di Galdi

Discarica di Cannetiello, le dichiarazioni di Galdi

0
Discarica di Cannetiello, le dichiarazioni di Galdi

Discarica di Cannetiello, Il sindaco Marco Galdi fa il punto della situazione. “Non sussistono particolari motivi di allarme per la salute dei cittadini”

Nelle ultime settimane si è molto discusso a proposito del rischio ambientale legato alla  ex discarica comunale di Cannetiello. In particolare, il gruppo Cava5stelle aveva fatto richiesta al Comune per conoscere gli interventi sulla discarica ed aveva pubblicato una nota

cannetiello discarica nella quale si chiedeva conto all’ attuale amministrazione. La risposta del sindaco non si è fatta attendere. Riportiamo integralmente la dichiarazione del primo cittadino cavese.

Quanto alla situazione di rischio ambientale legata alla discarica di Cannetiello, tengo a rappresentare sinteticamente quanto segue:

1. La nostra amministrazione ha puntualmente eseguito tutte le prescrizioni che nel tempo l’ ARPAC ha impartito, a salvaguardia della salute pubblica.
2. La ex discarica comunale è stata classificata dalla regione Campania come sito a scarsa valenza di rischio ambientale e, come tale, non è stato ricompreso fra i siti da finanziare per il risanamento ambientale.
3. Dal mese di marzo scorso, a causa delle ingenti piogge, si è rilevato un ruscellamento scaturente dalla briglia alla destra del muro di contenimento della discarica. Dalle analisi realizzate a cura del Comune non è emersa la presenza di metalli pesanti o comunque di sostanze gravemente nocive per la salute. Tuttavia, trattandosi di sostanze non compatibili per disciplina ministeriale con l’immissione nei corpi superficiali (sarebbero state ad es, compatibili con l’immissione in fogna in zona industriale) si sta provvedendo quotidianamente alla raccolta mediante autobotti ed al trasporto presso discariche autorizzate.
4. Proprio in questi giorni la Procura della Repubblica di Nocera, che ha sottoposto l’area a sequestro, l’ha dissequestrata per consentire la realizzazione di ulteriori lavori di sistemazione della discarica che dovrebbero consentirne l’impermeabilizzazione, onde evitare che con la prossima stagione delle piogge il ruscellamento, che frattanto continua ad essere smaltito anche se tende a prosciugarsi con la bella stagione, si riformi.

[ads2]

Personalmente ritengo non sussistano, quantomeno con riferimento al Sito dell’ex discarica comunale di Cannetiello, continuamente monitorato e sottoposto a periodici interventi di messa in sicurezza sotto la direzione tecnica dell’ Arpac, particolari motivi di allarme per la salute dei cittadini.”