Home Attualità Diretta De Luca 2 luglio 2021: “5 milioni di vaccinati in Campania”

Diretta De Luca 2 luglio 2021: “5 milioni di vaccinati in Campania”

0
Diretta De Luca 2 luglio 2021: “5 milioni di vaccinati in Campania”
Print da diretta Fb

Il Presidente De Luca annuncia nella diretta del 2 luglio 2021 il raggiungimento di quota 5 milioni di vaccinati in Campania

La quota di 5 milioni di cittadini vaccinati in Regione Campania è stata raggiunta e superata annuncia il Presidente De Luca durante la diretta Fb del 2 luglio 2021. 1 milione e 700 mila persone hanno ricevuto anche la seconda dose, 3 milioni e 300 mila solo la prima. Bisogna passare a più di 9 milioni e 200 mila vaccinati entro novembre 2021 per poter completare la vaccinazione di tutti i cittadini Campani.

Dopo gli ultimi appelli effettuati dalla Regione sulle piattaforme social, sembra che i cittadini in Campania stiano tornando a vaccinarsi. A preoccupare il Presidente sulla necessità di vaccinarsi e l’utilizzo della mascherina sembra sia un focolaio di variante delta in Campania, che sembra essere uno dei più importanti dopo quello della Lombardia. De Luca ricorda che la variante delta del Coronavirus è particolarmente aggressiva tra i giovani e i dati degli ospedalizzati dimostrano che negli ultimi giorni ben due giovani sui trenta anni sono stati ricoverati in terapia intensiva. La decisione della Regione Campania sull’obbligo della mascherina ha lo scopo di indurre le persone ad avere sempre la mascherina a portata di mano, senza dover attendere che la si indossi nel momento in cui si vede un assembramento. De Luca inoltre invita a vaccinarsi in questo mese di luglio per poter completare il ciclo in 3 settimane e trovarsi liberi da preoccupazioni prima delle vacanze estive.

A proposito delle discussioni sorte in sede del Ministero della Salute riguardanti il rilascio del green pass, De Luca ricorda che in Campania era già stato stabilito che esso venisse rilasciato solo dopo aver ricevuto anche la seconda dose di vaccino.

Il Presidente inoltre ricorda la necessità di riproporre in Campania gli screening oncologici. In questi giorni sul lungomare di Napoli si stanno eseguendo screening e altro tipo di test per la prevenzione di alcune malattie e la prevenzione di tumori all’ utero, seno e retto. Inoltre tra le novità in ambito sanitario De Luca annuncia che la Federico II entrerà nel circuito “Stroke“, dedicato ai pazienti colpiti da ictus.

Il Presidente accenna inoltre ad un importante incontro con le rappresentanze sindacali della Whirpool, con il fine di evitare il licenziamenti dei dipendenti.

In questi giorni si sta concludendo la prova scritta per i ragazzi che hanno superato il concorso regionale, dopodiché essi potranno essere finalmente assunti a tempo indeterminato. De Luca sostiene che interverrà prendendo accordi con Formez per accelerare l’assunzione dei vincitori di concorso.

Nella diretta di oggi De Luca accenna ancora una volta all’accorpamento del sistema aeroportuale alla Gesac, che gestirà non solo l’aeroporto di Capodichino, ma anche quello “Costa d’Amalfi”. L’obiettivo della regione è quelli di avere a regime 6 milioni di passeggeri nel secondo aeroporto della regione. La Regione Campania inoltre promette di allacciare la metropolitana di Salerno al sistema aeroportuale della città. I lavori inoltre procedono nella direzione del completamento di una pista di 2mila metri e una successiva di 2.300.

Per quanto riguarda le notizie in ambito culturale: è partita a Napoli la Fiera del Libro e si ha intenzione di ripetere l’evento anche nei prossimi anni. L’ Orchestra del Teatro San Carlo terrà un concerto a Piazza Plebiscito; presso la Reggia di Caserta ci sarà l’evento “Un’ estate da Re” con il Maestro Muti. Ci sarà la Tosca al parco dell’Irno, all’aperto; é partito il festival di Ravello e molti saranno gli eventi nei prossimi mesi dedicati a Caruso. Altro evento di rilievo il festival delle Sirene di Capri.

Previous article Nocera, nascondeva la droga nelle scarpe. 31enne nei guai
Next article Fisciano, la Pro Loco riparte in sicurezza con “Domenica in Villa”
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.