Home Eventi Differenziata, la vacanza di Legambiente

Differenziata, la vacanza di Legambiente

0
Differenziata, la vacanza di Legambiente

Riciclaestate 2015, La differenziata ti segue in vacanza. Legambiente e Conai dieci anni insieme per le nostre località turistiche

[ads1]

Tre mesi di campagna di sensibilizzazione sulla differenziata, da giugno a settembre, 60 le località turistiche in Campania coinvolte, 35 in Provincia di Napoli, grazie alla collaborazione con le Capitanerie di Porto, con il coinvolgimento di centinaia di stabilimenti balneari.

Con Legambiente e Conai un atto d’amore per le nostre località turistiche. Si festeggia quest’anno il decennale di Riciclaestate organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. La raccolta differenziata ti segue in vacanza, è lo slogan storico sin dalla prima edizione della la campagna .

differenziata
Differenziata, la vacanza di Legambiente

Nei tre mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede un laboratorio ludico del riciclaggio con la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge delle località coinvolte con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni.

I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti.

Un piccolo gesto da parte dai cittadini che alla fine della campagna e grazie all’intervento del Conai permetterà il riciclo e la trasformazione di quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa.

Riciclaestate è social grazie alla presenza sui social network. Sarà possibile scaricare l’applicazione per Android e iPhone sul sito di Legambiente Campania (www.legambiente.campania.it).

Una volta installata sarà possibile sapere, per i tutti comuni che aderiscono, informazioni sulla differenziata: dal calendario alla tipologia di rifiuto da riciclare, dalla localizzazione delle isole ecologiche alla possibilità di fotosegnalare inefficienze e carenze. E anche tutti gli eventi e le manifestazioni estive organizzate dalle località balneari.

Una manifestazione – commenta Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania – Che anno dopo anno riscontra sempre più adesioni tra gli amministratori e sempre più  consensi tra cittadini e villeggianti.

Erano 18 i comuni che avevano aderito alla prima edizione, quest’anno il numero è triplicato coinvolgendo comuni della Provincia di Napoli e Caserta. Solo mettendo in rete le sinergie possiamo realizzare quella filiera virtuosa delle responsabilità fondamentale per fare da traino a quella altrettanto importante del ciclo integrato dei rifiuti. E i risultati si vedono come dimostrano i tanti comuni ricicloni della nostra regione.

Una campagna di informazione per dimostrare che ‘si può fare’ non solo un efficiente raccolta differenziata ma anche una raccolta di qualità ma soprattutto sensibilizzare i turisti, i cittadini che ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità e l’immagine del territorio nel rispetto delle bellezze naturali, incentiva un turismo sostenibile e rap­presen­ta un volano di sviluppo per l’economia dei luoghi.”

differenziata Novità dell’edizione di quest’anno è l’istituzione del Premio “Librerie da Spiaggia”; il progetto ideato da Legambiente Castellabate nel 2012 per favorire la lettura anche in spiaggia attraverso la sistemazione negli stabilimenti balneari di librerie stilizzate dove i turisti e i cittadini possono gratuitamente e anonimamente prendere un libro, leggerlo e poi riporlo sugli scaffali della libreria prima di andar via.

Con il premio Librerie da Spiaggia ogni anno in collaborazione con il Conai saranno regalate 4 librerie ai comuni costieri ricicloni che si sono messi in luce nella qualità e quantità della raccolta differenziata. La cultura, il sapere scuote la coscienza dei cittadini, migliora il senso civico e aiuta a differenziarci.

Con il premio Librerie da Spiaggia in Estate oltre i rifiuti ricicliamo anche i Libri.

Siamo soddisfatti che l’iniziativa Riciclaestate, che sosteniamo da diversi anni, prosegua con successo – ha dichiarato Fabio Costarella, responsabile CONAI Area Progetti Territoriali SpecialiRappresenta un’importante occasione per continuare a tenere alta l’attenzione sul tema della raccolta differenziata di qualità, ricordando che ogni rifiuto di imballaggio correttamente separato da noi cittadini è un rifiuto sottratto alla discarica ed una risorsa che può essere reimmessa nel ciclo produttivo, evitando ulteriori impatti sull’ambiente. 

Questo è compito di Conai, che da oltre 15 anni persegue gli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Grazie all’attività del sistema consortile, nel 2014 sono state avviate a riciclo oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali di imballaggio provenienti dalla raccolta domestica, un risultato in crescita del 7,2% rispetto all’anno precedente“.

[ads2]