Home Territorio Costiera Depuratori a Vietri, quando il danno c’è e si vede

Depuratori a Vietri, quando il danno c’è e si vede

0
Depuratori a Vietri, quando il danno c’è e si vede

Nuovi colpi di scena per la questione “depuratori” a Vietri sul Mare. Il mistero s’infittisce e la domanda sorge spontanea: Ma il mare di Vietri è veramente pulito?

[ads1]

Con l’estate ormai alle porte, un’altra spina nel fianco si è aggiunta alla già delicata questione dei depuratori a Vietri sul Mare.

Ultima notizia shock che si è abbattuta sull’Amministrazione e che fa ben poco sperare i cittadini vietresi sulle reali condizioni del sistema di collettamento delle acque reflue della Prima Perla della Costa d’Amalfi, gli avvisi di garanzia per il sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, Matilde Milite presidente dell’Ausino Spa e per l’ingegnere Giuseppe Vitagliano, direttore tecnico dell’Ausino, perché ritenuti responsabili a vario titolo, dello sversamento in mare di acque reflue miste non depurate senza autorizzazione.

depuratori
Mare di Vietri

Un duro colpo per l’amministrazione locale ma soprattutto per i tanti cittadini e turisti vogliosi di un bel “tuffo dove l’acqua è più blu”.

Indagati anche Maurizio Allerta, della omonima società che si è occupata dello smantellamento del vecchio depuratore e l’installazione del nuovo sistema di collettamento che prevede il collegamento delle acque fognarie nell’impianto di depurazione di Salerno.

Guai anche per Lucio Buonocore, Vincenzo Ricciardi in qualità di direttore dei lavori, Francesco Riboldi come direttore operativo, Emidio Nigro quale collaudatore statico e componente, insieme a Giuseppe Del Giudice e a Nicola Massarotti, della commissione di collaudo.

Per queste persone l’ipotesi di reato è la frode in forniture pubbliche in quanto, in difformità con quanto previsto dal capitolato d’appalto, le opere venivano realizzate con vizi e senza corrispondere a quanto progettato.

Gli agenti del Corpo dei Carabinieri di Vietri, coordinati dal maresciallo Gerardo Ferrentino, hanno messo a punto una fitta rete di indagini riguardanti lo sversamento a mare delle acque reflue, ma anche sulla mancata entrata in funzionamento del sistema di collettamento, i cui lavori sono terminati nel 2010 e mai entrato in funzione efficacemente.

Seguiranno aggiornamenti

fonte: Comitato Acqua Bene Comune di Vietri

[ads2]